Come fare i sacchetti di carta da pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I sacchetti di carta da pane si trovano ormai dovunque e sono molto utili in quanto è possibile riutilizzarli molto facilmente per riporre degli oggetti oppure per realizzare dei simpatici ed originali pacchetti regalo. In questa guida dunque vedremo, in pochi e semplici passaggi, come poterli fare da soli.

27

Occorrente

  • carta da pane, forbici, colla, eventuali decorazioni (fiocchetti, nastri di carta, seta o pizzo,ecc.)
37

Stirare i sacchetti con il ferro da stiro

Se in casa già avete i sacchetti del pane, potete riutilizzarli tranquillamente. Occorre infatti solamente stirarli leggermente con il ferro da stiro. In alternativa potete invece acquistarli presso un negozio specifico oppure in un supermercato ben fornito. Questo tipo di carta non solo si presta a molteplici utilizzi ma rispetta anche l'ambiente in quanto è perfettamente riciclabile e biodegradabile.

47

Scegliere la dimensione del sacchetti

Per quanto concerne la dimensione dei sacchetti, la scelta deve essere vostra, secondo le vostre esigenze e preferenze, ma qui troverete le indicazioni per prepararne uno utilizzando un rettangolo di carta con le misure di un foglio A4 (cm.22 x 30 circa). Prendete dunque il foglio e dopo averlo sistemato su un piano di lavoro, piegatelo in 3 parti, permettendo al lato esterno più ampio di chiudersi su quello più stretto e incollandovelo con colla per materiale cartaceo. In questa fase fate molta attenzione: il collante non deve fuoriuscire rischiando di finire sulla parte di carta interna. Fate quindi asciugare completamente tutto quanto.

Continua la lettura
57

Decidere quale apertura chiudere

A questo punto avete ottenuto due aperture: quella superiore e quella inferiore. Decidete quindi quale delle due intendete scegliere per chiudere la busta che state preparando e procedete in questo modo: sulla parte relativa alla base, eseguite una piegatura orizzontale di circa tre centimetri, quindi create gli angoli ai due lati per poter realizzare il fondo del sacchetto, poi incollate le parti così formate premendole bene e lasciando essiccare perfettamente la colla.

67

Creare le due fiancate

Infine, aprite la busta allargandola con delicatezza e create le due fiancate ripiegandone bene i bordi laterali a 'fisarmonica'. Bene, ora il vostro primo 'capolavoro' di carta è finalmente terminato e tranquillamente utilizzabile per custodire qualche oggettino oppure per confezionare un regalo, impreziosendolo con un nastro del colore preferito o con decorazioni a vostro piacere. Sfruttando il medesimo sistema descritto nei vari passi, potrete ovviamente creare molti altri sacchetti, magari sbizzarrendovi con le loro dimensioni e con gli eventuali decori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come confezionare una composizione con il pane ed i fiori

Casa

Come realizzare profumabiancheria con carta di riso

Casa

10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come realizzare una lampada con la carta ricamata

Casa

Come riutilizzare la carta da parati