Come fare i sali da bagno colorati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un bagno caldo e rilassante è ciò che di più piacevole ci possa essere, soprattutto dopo una giornata trascorsa al lavoro o in balìa dello stress. Grazie all'acqua e al profumo del bagnoschiuma, ci si rilassa non appena ci si immerge nella vasca. A completare questo rituale di benessere, accorre in nostro aiuto una bottiglietta magica che contiene dei sali da bagno emollienti. Questi ultimi vengono sovente disciolti in acqua calda e rilasciano una fragranza energizzante nell'aria. Oltretutto l'acqua ci restituisce dei riflessi colorati davvero splendidi. Sicuramente vi starete chiedendo come fare i sali da bagno colorati in casa. Ebbene, realizzarli non è affatto difficile. Ci basterà consultare questa pratica guida per capire come si procede.

27

Occorrente

  • "500 gr" di sale grosso
  • Coloranti alimentari vari
  • Olio essenziale scelto in base ai gusti
  • Barattolo di vetro a chiusura ermetica
37

Reperire gli ingredienti e colorare i sali

Per fare dei profumatissimi sali da bagno colorati, dobbiamo anzitutto procurarci tutto il necessario. I vari ingredienti di cui ci serviremo si possono trovare senza problemi nei supermercati o in erboristeria. Dopo che li avremo radunati tutti, potremo iniziare a lavorarli. Prendiamo una ciotola dalla nostra cucina e versiamo al suo interno il sale grosso. Ora dovremo aggiungere qualche goccia di colorante alimentare in formato liquido. Mescoliamo per bene il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno, o anche di un mestolo. Decidiamo quale gradazione di colore vogliamo ottenere. In base a questa scelta andremo a dosare il colorante. Ricordiamoci però di aggiungere poche gocce alla volta.

47

Profumare i sali con l'olio essenziale

Quando avremo ottenuto la giusta colorazione per i nostri sali da bagno, potremo passare allo step successivo. Decidiamo la profumazione in base alle varietà disponibili sul mercato. Per aromatizzare i sali da bagno, esistono numerose fragranze dai toni più o meno decisi. In questa fase andremo a versare alcune gocce di olio essenziale, finché non otterremo la giusta profumazione. Facciamo molta attenzione alle dosi. Non dobbiamo esagerare con le quantità di olio, altrimenti il profumo sarà troppo forte e potremmo risentirne con mal di testa o disturbi a livello nasale. Mescoliamo il composto con estrema delicatezza, quindi seguiamo l'ultimo passaggio per fare i sali da bagno colorati.

Continua la lettura
57

Far asciugare i sali e trasferirli nel barattolo

Eccoci all'ultima fase che ci consentirà di preparare dei sali da bagno colorati in casa. Dopo aver unito l'olio essenziale al sale grosso e al colorante, dobbiamo far asciugare per bene il tutto. Ricopriamo i nostri sali con un foglio di carta assorbente da cucina. Dovremo lasciarli a riposo per una mezza giornata. Qualora piovesse o ci fosse umidità nell'aria, i tempi di asciugatura si dovranno protrarre fino a 24 ore. Prendiamo infine un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Al suo interno andremo a mettere i sali e chiuderemo il coperchio ermeticamente. Ora possiamo collocare il barattolo in bagno e usare i sali da bagno colorati ogni volta che abbiamo bisogno di rigenerarci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per circa 1kg di sale, basteranno circa 40 gocce di olio profumato.
  • Non esagerare mai con le quantità di olio essenziale per non appesantire la fragranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come decorare delle cornici con cristalli colorati

Altri Hobby

Come fare colorati cestini pasquali

Altri Hobby

Idee semplici con i palloncini colorati

Altri Hobby

Come fare le bombe da bagno

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come rendere meno scivolosa la vasca da bagno

Altri Hobby

10 idee regali fai da te per il Natale