Come fare i segnaposti di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale rappresenta, da sempre, una ricorrenza che riunisce le famiglie e, proprio durante questi giorni di festa, vengono organizzate cene e pranzi con parenti ed amici: in questo caso, è bello poter presentare una tavola imbandita e ben decorata, al fine di rendere la serata ancora più speciale ed originale. In particolare, il consiglio è quello di adornare la stanza e la tavola con piatti pregiati, posate d'argento, bicchieri di cristallo ed una bella tovaglia che rispetti l'atmosfera natalizia. Un'idea creativa, potrebbe essere quella di realizzare dei segnaposti per ogni singolo commensale. Questa guida, darà alcuni spunti su come fare i segnaposti di Natale, che potranno diventare così piccoli cadeau che ogni invitato potrà portare a casa al termine della serata.

26

Occorrente

  • Terracotta
  • Formine per paste e dolci
  • Smalto bianco
  • Flatting spray lucido
  • Decalcomanie
  • Trasferelli
36

Modellare la terracotta

Anzitutto, i segnaposti possono essere realizzati in terracotta: un'idea originale, è quella di modellarli a forma di tubicini con il nome della persona interessata. Per crearli, sarà necessario acquistare il prodotto in un negozio di bricolage, avendo cura di non dimenticare lo smalto bianco a pennello e del flatting spray lucido. Al fine di modellare la terracotta, sarà consigliabile utilizzare dei coppapasta di piccole dimensioni, oppure delle formine per la pasta tubolare. Dopo averle leggermente oleate, si dovrà applicare su ognuna di esse la terracotta, modellandola con le mani fino a darle la forma desiderata. Dopo aver raggiunto il numero di segnaposti necessario, si provvederà ad infornarli nel forno elettrico o a gas ad una temperatura di 200 gradi centigradi, lasciandoli cuocere per circa mezz'ora.

46

Decorare i segnaposti

Trascorso tale tempo, sarà necessario attendere che i tubicini raffreddino, dopodiché si potranno sfilare delicatamente dalla formina, adagiandoli su un vassoio o un piano. Successivamente, con lo smalto bianco, si andrà a colorare tutta la superficie di ogni singolo tubicino. Asciugato lo smalto, si provvederà a decorarlo con il nome della persona a cui verrà affidato il segnaposto, realizzando l'eventuale ricamo prescelto: per fare ciò, verranno utilizzate delle decalcomanie a freddo acquistabili in una cartoleria specializzata. Dopo aver affisso su ogni segnaposto diverse tipologie di decalcomanie, si provvederà a lucidare i tubicini con il flatting spray lucido, al fine di rendere maggiormente gradevoli i segnaposti.

Continua la lettura
56

Comporre i nomi sui segnaposti

Terminato il procedimento, occorrerà lasciarle essiccare i segnaposti per almeno un'ora; una volta fissato il flatting, si procederà col prendere le lettere trasferibili, disponibili in diversi colori, e, con esse comporre il nome di ogni singolo invitato. L'utilizzo dei trasferelli consentirà, infatti, di rimuoverli dopo l'evento, in maniera tale da poterli riutilizzare in futuro, cambiando il nome a seconda dell'invitato. Infine, per rimuovere il nome stampato con i trasferelli, basterà utilizzare del nastro adesivo che asporterà la scritta senza danneggiare la terracotta. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come fare dei segnaposti con la pasta

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale origami

Altri Hobby

3 lavoretti di Natale con le pigne

Altri Hobby

Come fare i portatovagliolo a forma di cintura di Babbo Natale

Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come fare un Babbo Natale per la porta

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle palline di Natale