Come fare i sigilli cera lacca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cera lacca era e lo è ancora oggi, un materiale molto utilizzato per fare i sigilli; infatti, come in passato i nobili in genere, ma soprattutto Re e Papi, usavano questo composto per imprimere il proprio marchio sulle pergamene, oggi si usa principalmente per sigillare i pacchi in spedizione. Il fascino di questo metodo di stampa rimane quindi invariato e molti sono coloro che amano realizzarne uno, per poi firmare la loro corrispondenza. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come fare in proprio dei funzionali ed originali sigilli di cera lacca.

25

Occorrente

  • Ceralacca
  • Fiammifero/Accendino
  • Timbro
  • Busta
  • Asciugamani di carta
  • Olio
35

Innanzitutto bisogna preparare tutto l'occorrente in modo da averlo a portata di mano: ceralacca, fiammiferi, olio, asciugamani di carta, una busta e un timbro o qualcosa con cui incidere la ceralacca (ad esempio un timbro fai da te in legno). Adesso si può puoi cominciare, per cui si prende la busta da sigillare, e si fa colare la ceralacca nella zona che si desidera chiudere dopodiché si accende lo stoppino.

45

Dopo poco, la ceralacca comincerà a sciogliersi e a colare, ma tuttavia bisogna tenere sempre d'occhio il diametro della pozza di cera in relazione al diametro del timbro, per non versarne troppo. A questo punto è necessario dare alla cera lacca circa una quindicina di secondi per rapprendersi. Nel frattempo si può cominciare a preparare il timbro immergendo la punta nell'olio, in modo da raddoppiare la sua protezione. Fatto ciò si asciuga tutto l’olio in eccesso su un tovagliolo di carta, assicurandosi di pulire per bene anche i bordi, prima di applicarlo sulla ceralacca. Una volta compiuti tutti questi passaggi, si versa ancora un ultimo strato di cera, in maniera tale da riuscire a rendere più voluminoso il sigillo, ed infine si aspettano altri dieci secondi affinché si asciughi.

Continua la lettura
55

Adesso si preme il timbro delicatamente, ma con fermezza, nella cera e si lascia riposare. Sarà necessario aspettare che la cera asciughi completamente prima di procedere col rimuovere il timbro e, una volta che ciò avviene si inizia a muovere il timbro delicatamente avanti e indietro fino a quando non si staccherà dalla cera stessa. In questo modo il sigillo sarà elegante e suggestivo e volendolo rendere ancora più bello e soprattutto colorato l'idea è di prendere dei monconi di pastelli a cera e sfruttarli proprio come liquido per ottenere un volta che si solidifica, degli altri sigilli multicolori e quindi decisamente innovativi, originali e del tutto personalizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Utilizzare La Lacca Anticante

Bricolage

Consigli per rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Bricolage

Come marmorizzare un oggetto con la lacca cristallo

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come colorare la cera liquida

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come usare lo stucco a cera in barrette

Bricolage

Come decorare le Uova Con La Cera E Le Paillettes