Come fare i solchi per l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando allestiamo un orto e quando vogliamo coltivare svariati tipi di ortaggi e verdure, abbiamo bisogno di praticare dei solchi in base ai tipi di semi utilizzati. Infatti, ci sono alcuni prodotti della terra che hanno bisogno di essere raggruppati ed interrati insieme, mentre altri richiedono dei solchi per ogni singolo seme. In questa guida, analizziamo i vari tipi di solchi per l'orto.
Ecco, quindi, come fare.

25

Un terreno specifico per l'orto, per favorire una produzione ottimale deve, per prima cosa, essere profondo, che in sintesi possiamo definire a tre strati. Il primo è chiamato attivo o superficiale, ed è particolarmente indicato per ortaggi che sviluppano un apparato radicale piccolo, e si sviluppa per lo più in orizzontale anziché in verticale. Il secondo in gergo chiamato strato inerte, rappresenta la così chiamate terra di nessuno, e serve solo per isolare il primo dal terzo ed ultimo strato, chiamato sottosuolo. Quest'ultimo serve solo per la coltivazione di alcuni tuberi, come ad esempio le patate.

35

Da questa premessa, si evince che lo strato attivo del suolo è quello maggiormente adatto per coltivare un orto, per cui i semi non vanno interrati in profondità. In questo caso, il solco può essere scavato con un rastrello dalla tipica forma a quattro punte, che permette la cosiddetta semina a pioggia. Se dobbiamo arricchire il terreno con del letame misto a torba, per piantare ortaggi e verdure che richiedono una concimazione adeguata ed un buon drenaggio, bisogna invece fare dei solchi larghi e profondi, almeno sino al secondo strato (quello inerte). Per questo tipo di solco, va utilizzato il badile per rimuovere il terreno, e un grosso murale di legno (almeno 10X10 centimetri) sul suolo come un aratro. Questo procedimento è particolarmente indicato, per la coltivazione di lattughe ed altre verdure a foglia larga. Se invece abbiamo la necessità di piantare dei tuberi, i solchi vanno fatti di forma quadrata ed in ognuno di questi, se ne aggiungono al massimo due.

Continua la lettura
45

Per terminare, parliamo del terzo tipo di solco adatto per la coltivazione dell'orto. In questo caso, si possono utilizzare dei murali rettangolari o tondi ma di piccole dimensioni (circa 3 centimetri), da usare sia per praticare solchi paralleli e ravvicinati per melanzane e zucchine, oppure dei semplici fori equidistanti in grado di ospitare un certo quantitativo di semi, come nel caso di peperoni verdi oppure di pomodori. Questo tipo di solco inoltre, può tranquillamente essere praticato fino al secondo strato del suolo.

Ecco un link che potrebbe servire --》http://www.comefareorto.com/solchi-nellorto/# (Solchi nell'orto).

Ecco un ulteriore link utile --》http://www.comefaresulweb.it/come-fare-l-orto.html (Come fare l'orto: guida passo passo su come realizzare un orto da sogno).

Un altro link --》https://ortosolidale.wordpress.com/2010/03/09/i-nostri-indirizzi/ (Consigli per la coltivazione dell'orto).

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli attrezzi giusti per l'orto

Giardinaggio

Come concimare l’orto

Giardinaggio

Come preparare un orto

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Mese di Luglio: i lavori dell'orto

Giardinaggio

Come curare l'orto durante l'estate

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come Progettare L'orto