Come fare i sottopiatti natalizi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale ci ha lasciato da poco a rimettere tutto a posto dopo giorni di abbuffate in famiglia. Quando prepariamo la tavola durante le feste, apparecchiamo sempre in modo particolare. Insieme alle decorazioni e ai segnaposti a tema, potremmo abbellire ulteriormente la tavola con dei sottopiatti tipicamente natalizi. Le tecniche da utilizzare sono diverse, alcune semplici, altre leggermente più complicate.
Volete procedere con questo progetto ma non sapete neanche da dove iniziare? Niente paura, vi aiuterò con questa piccola guida. Con pochi e semplici passaggi, potrete scoprire come fare i sottopiatti natalizi.

27

Occorrente

  • Sottopiatti di vetro trasparente
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici oro e rosso
  • Brillantini color oro
  • Spugnette
  • Taglierino
  • Cartoncino
37

L'idea che vi propongo, prevede la decorazione di sottopiatti natalizi di vetro. Potete procurarveli già colorati oppure trasparenti. Ora vediamo come procedere. Per prima cosa, prendiamo il cartoncino e disegniamo due sagome, una grande e una più piccola, a forma di albero di Natale stilizzato. Successivamente, ritagliamo le sagome con un taglierino, prestando attenzione a non farci male con la lama e seguendo i contorni. Così facendo, andremo a creare una mascherina.
A questo punto dovremo procurarci delle spugnette e una scodella, nella quale verseremo un po' di pittura acrilica color oro oppure argento. Intingiamo le spugnette nel colore e tamponiamo accuratamente la parte interna dello stencil.

47

Se i nostri sottopiatti natalizi sono di vetro trasparente, possiamo colorarlo noi con una pittura acrilica di colore rosso. In alternativa, possiamo avvalerci dei colori per vetro, che risultano ugualmente luminosi e rssistenti. Prepariamo il colore acrilico rosso, versandolo in una ciotolina. Ora intingiamo una delle nostre spugnette nella pittura. Tamponiamo il bordo su cui poggia lo stencil a forma di albero grande che abbiamo disegnato per i sottopiatti natalizi.
Andiamo a spargere qualche brillantino color verde, in modo tale da formare una sagoma a forma di abete.

Continua la lettura
57

Naturalmente quella che abbiamo appena visto è solo una delle molteplici idee per realizzare dei sottopiatti natalizi. Possiamo infatti adoperare altri materiali, come il feltro o la plastica, oppure il sughero. Con brillantini e pennarelli glitterati potremo dare luminosità ai nostri sottopiatti di Natale.
Con le decorazioni che andremo a realizzare, le nostre tavolate saranno senz'altro sfavillanti e raffinate. Oltretutto potrete creare contrasti cromatici o sfruttare un solo colore e impreziosirlo con un po' di brillantezza.
Ora non vi rimane altro che raccogliere idee per il prossimo Natale e stupire i vostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliamo il sughero, potremmo decorarlo con i pennarelli glitterati per illuminarlo.
  • I sottopiatti in vetro si possono colorare anche con della pittura specifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Bricolage

Come realizzare sottopiatti in carta crespa

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con il cartone

Cucito

Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Casa

Come creare addobbi natalizi con la lana