Come fare i trattamenti antiruggine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ruggine è una spiacevole presenza su inferriate, cancelli, ringhiere che ne rovina l'aspetto estetico e l'integrità strutturale. Sin dai primi segni di ossidazione è necessario quindi porre rimedio in modo opportuno e con i giusti prodotti. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come fare i trattamenti antiruggine, fornendovi inoltre qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più rapida ed economica possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • spazzole metalliche
  • carta vetrata
  • vernici antiruggine
  • pennelli
  • acquaragia
  • vernici protettive più anticorrosivo
  • guanti
  • diluente alla nitro
  • occhiali in plastica
  • smerigliatrice con dischi lamellari o trapano con cilindri abrasivi
36

Pulire il ferro e carteggiare

Quando la ruggine affiora dalle inferriate, è palese che le precedenti verniciature mostrino insufficienza nella capacità protettiva del ferro sottostante. Innanzitutto occorrerà pulire il metallo e lo si dovrà fare in modo appropriato. Se la superficie da trattare è piccola, basterà della carta abrasiva e olio di gomito. Se le superfici da trattare sono invece di medie e grandi dimensioni, è opportuno l'uso di dischi lamellari abrasivi e smerigliatrice oppure di cilindri abrasivi montati su trapano. Finito il carteggio si passa alla pulizia delle aree di difficile raggiungimento, che vanno trattate con la spazzola d'acciaio. Quest'ultima va passata con vigore e, a tale trattamento, è opportuno che ne segua uno di pulizia con carta vetrata. A completamento del lavoro, il pezzo viene "sgrassato" con diluente alla nitro e panno pulito. La pulizia con smerigliatrice deve essere incisiva particolarmente lungo le aree che manifestano la ruggine.

46

Trattare il metallo con l'antiruggine

Se la pulizia è stata effettuata in modo certosino, lo step successivo consiste nel passaggio della vernice protettiva. Acquistate quindi un antiruggine di ottima qualità e seguite le istruzioni riportate sul retro della confezione. In genere il prodotto non viene steso in maniera diretta ma attraversa una fase intermedia di diluizione: occorreranno infatti tra i 15 ed i 20 ml di diluente o di acquaragia che andranno aggiunti all'interno del barattolo contenente la vernice. Eseguito tale passaggio, stendete il prodotto con l'aiuto di un pennello piatto e attendetene l'asciugatura. Per maggiore sicurezza, date due passate prima di procedere alla prossima ed ultima fase.

Continua la lettura
56

Stendere lo smalto sintetico con anticorrosivo

Il passaggio finale che porta al completamento del trattamento antiruggine consiste nella colata di smalto sintetico. Quest'ultimo può essere acquistato nella versione di base, oppure può contenere una percentuale di anticorrosivo. Chiaramente è consigliabile l'acquisto della seconda variante perché garantisce maggiore protezione al metallo. Va detto che anche questa vernice va diluita con acquaragia ma, in questo caso, ne basteranno 10 ml circa. Date 2 o tre passate di vernice, attendendo sempre che la passata precedente sia asciutta. Esiste una tecnica più economica per rimuovere la ruggine dai supporti in ferro e consiste nel passaggio del metallo in aceto e sale. Tale tecnica, sebbene funzioni a dovere, risulta molto meno rapida ed è pertanto sconsigliata per i grandi lavori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete sempre mani e occhi usando appositi guanti e occhiali per lavori fai da te

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa

Bricolage

Come eliminare la ruggine

Bricolage

5 regole per restaurare il ferro

Materiali e Attrezzi

Come evitare la formazione della ruggine

Bricolage

Errori da evitare durante la pittura di un cancello

Materiali e Attrezzi

Come proteggere la ghisa dalla ruggine

Bricolage

Come verniciare una ringhiera di ferro