Come fare i volants alle tende

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole arredare nel migliore dei modi un ambiente bisogna considerare anche le tende come complemento importante. In effetti, la tenda rende l'insieme più elegante e rifinito. Esistono diverse tipologie di tendaggio, da quello per il salotto d casa alle classiche tendine per la cucina, ma a volte presentano dei vaporosi volants. Per realizzare questi ultimi si possono mettere in pratica diversi metodi utilizzando la macchina da cucire come valido alleato. In effetti, la stessa offre la possibilità di usare un piedino speciale per fare l'arricciatura o la plissettatura che sono dei passaggi indispensabili per creare dei volants perfetti, dalle pieghe ben distribuite sulla stoffa. Tuttavia, gli stessi si possono anche realizzare a mano semplicemente con ago e filo. Allora, scopriamo insieme come fare i volants alle tende.

26

Occorrente

  • Stoffa, metro, macchina da cucire, filo, ago e forbici
36

Tagliare la striscia di stoffa

Per iniziare la realizzazione dei volants per le tende per esempio della cucina sarà necessario acquistare della stoffa e confezionare le tende stesse. Dopo averle cucite e rifinite si prende la misura del loro perimetro al fine di eseguire i volants che possono circondare anche tutta la tenda oppure essere applicati sulla parte inferiore o solo sul lato interno. Comunque sia, con lo stesso tessuto tagliare una lunga striscia di stoffa che dovrà essere il doppio della misura presa in precedenza. Inoltre, è bene considerare anche l'altezza del volant che può variare dai 5 ai 20 centimetri più l'orlino.

46

Eseguire l'arricciatura del volant

Ora, prendere la striscia di stoffa ed eseguire con la macchina da cucire il punto zig zag sui bordi. In seguito, piegare la stoffa per fare un orlino da cucire tutto intorno ed infine passare a mano solo su un lato della stoffa, un filo di cotone dello stesso colore del tessuto. A questo punto, non resta che fermare l'inizio del filo con un nodino e poi tirare per ottenere in un attimo il nostro volant. Ci sono altri modi per fare l'arricciatura, come con l'elastico a filo o con il nastro già predisposto con un filo interno da tirare per ottenere dei volants perfetti.

Continua la lettura
56

Cucire il volant sulle tende

Alla fine, non resta che prendere il volant appena confezionato e cucirlo sul bordo della tenda, nella posizione scelta. Questo passaggio può essere eseguito a mano oppure con la macchina da cucire. Se invece vogliamo riprendere le tendine realizzate per la cucina, ai lati della finestra si possono cucire due altri corti volants con la stessa stoffa o di colore diverso da usare come cordoncino. Infatti vanno poi chiusi a cerchio e in ognuno bisogna infilare la tenda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si potrebbe aggiungere un piccolo pizzo sui volants per ottenere un effetto strepitoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tende per la casa

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Cucito

Come scegliere il tessuto per le tende

Cucito

Come cucire le tende in stile shabby chic

Cucito

3 modi per accorciare le tende

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Come confezionare le tende di casa

Cucito

Come confezionare le tende