Come Fare Il Bruco Pon Pon

Tramite: O2O 16/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi nelle varie scuole va sempre più scomparendo l'abitudine di fare lavoretti manuali. Tempo fa ricordo che, nel ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado subentrava la materia delle applicazioni tecniche in cui si realizzavano tanti lavoretti per le varie festività (ovetti dipinti per la pasqua, addobbi natalizi ecc.), oggi ci si limita ad un semplice e spesso squallido biglietto augurale. Tra questi lavoretti ricordo si usava spesso la lana per creare dei pulcini ed altri soggetti tra cui il bruco pon pon. È facile e divertente da fare, morbido e coloratissimo. Seguite attentamente i passi di questa guida che vi forniranno delle utili informazioni su come fare il bruco pon pon.

26

Occorrente

  • Due cartoncini
  • una matita
  • lana
  • forbici
  • un ago per la lana
  • pezzetti di feltro
  • colla
36

Innanzitutto per cominciare servitevi di un cartoncino colorato e, disegnate un cerchio di 10 cm circa di diametro e uno di 3 cm al suo interno. Ritagliate con delle forbici (con punte arrotondate se dovranno essere usate dai bambini) e, sovrapponete i cerchi interni ed esterni. Dovrete formare un gomitolo di lana abbastanza piccolo da passare nel foro dei due anelli (vi servirà della lana colorata e resistente). Infilate un ago da lana (che troverete in qualsiasi merceria) e, passatelo attraverso gli anelli del cartoncino. Fate molta attenzione nel far utilizzare l'ago ai bambini.

46

Ricoprite gli anelli totalmente con la lana e, fate in modo che il foro centrale sia completamente pieno. Se dovete aggiungere un nuovo gomitolo, fatelo senza annodare i due fili. Infilate le forbici tra i due dischi e tagliate la lana lungo i bordi. Allontanate i due dischi dal centro, fate passare un filo di lana in mezzo al pon pon e legatelo ben stretto. A questo punto sfilate i cerchi e avrete il vostro pon pon bello e pronto. Adesso non vi resta che realizzare il corpo del bruco. Per quest'ultimo, disegnate dei cerchi più piccoli. Infilate l'ago per la lana che avete usato precedentemente con un lungo filo di lana, annodatelo e, infilzate i pon pon ad uno ad uno.

Continua la lettura
56

Fermate l'ultimo pon pon con un nodo. Per finire il vostro lavoro, incollate un paio di occhietti di feltro e carta che potrete fare anche al momento. Attraverso semplici passaggi avete realizzato un pupazzetto molto originale da mettere nella stanzetta dei vostri piccoli o da regalare a un compagno di scuola. Insegnare ai propri figli a fare lavori manuali e portarlo a termine per un bambino è un traguardo importante. Con le loro piccole manine riusciranno a creare dei capolavori. Potrete sbizzarrirvi cambiando leggermente il procedimento realizzando anche altri piccoli e divertenti animaletti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare pon pon di carta velina

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come Realizzare I Pon Pon Con I Tulle

Bricolage

Come creare pon pon di carta con i giornali

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come fare un gattino con un pon pon

Bricolage

Come realizzare un bruco millecalzini