Come fare il cappello da strega

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le occasioni per indossare un un cappello da strega sono infinite. Tra Halloween, Carnevale, feste in maschera e recite a scuola le feste non mancano se non fosse che, spesse volte, non sempre si trova il costume adatto. C'è chi preferisce realizzare da se gli accessori, donando un tocco personale a quello che sarà l'elemento principale del travestimento. Il cappello da strega è semplice da realizzare, ma di seguito daremo qualche dritta su come fare un lavoro impeccabile degno dei migliori costumisti. Siete pronti per mettervi all'opera?

26

Recuperare l'occorrente

La prima cosa da tenere in considerazione è la scelta dei materiali. Il più semplice è senza dubbio il cartoncino bristol, da acquistare in dimensioni abbastanza grandi da poter ricavare cappello e visiera. I più audaci potrebbero rivestirlo con della fodera nera, per dare quel tocco spettrale del cappello da strega, mentre gli amanti del cucito possono sempre utilizzare materiali come la lana cotta o il feltro, facili da modellare e semplici da cucire.

36

Scegliere colore e forma del cappello

La seconda cosa da tenere a mente è il colore e la forma da conferire al vostro cappello. Il colore da prediligere è il nero, ma un viola non stonerebbe, soprattutto se si vuole realizzare un costume chic. Anche il grigio scuro potrebbe adattarsi ad una strega un po' moderna mentre per la forma la più gettonata è quella a cono con ampia visiera alla base. Per conferire un aspetto trasandato sarebbe ideale creare una punta deformata, magari all'ingiù. Questo escamotage è facile da creare con materiali in stoffa, un po' più complesso nel caso del cartoncino.

Continua la lettura
46

Ultimare il cappello

In base al tipo di materiale utilizzato, gli strumenti possono diversificarsi. Nel caso della lana cotta o del feltro si potrebbero utilizzare ago e filo per fissare il cono e la visiera, oppure una pinzatrice se la stoffa è sottile. Nel caso del cartoncino la pinzatrice è la migliore soluzione anche se il nastro adesivo (possibilmente nero) potrebbe facilitare il lavoro. Per rivestire il cappello con la fodera nera basterà utilizzare della colla vinilica (o della colla a caldo) da cospargere su tutto il cappello, stendendo la stoffa in maniera tale da farla aderire perfettamente.

56

Creare le decorazioni

Infine le decorazioni. Il cinturino tipico del cappello da strega potrebbe essere creato utilizzando nastri di raso di un colore in contrasto (un arancione per un cappello viola o nero, un nero per un cappello grigio). Anche le toppe possono essere realizzate usando pezzi di stoffa o cartoncini di colori differenti, da fissare sulla visiera e lungo tutto il cono. Con un pennarello (ad esempio di colore bianco) possono essere rifinite le cuciture, mentre le paillettes sono ideali per un cappello chic.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione all'utilizzo di forbici, pinzatrice, ago e colla a caldo.
  • Questa guida è a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperto nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Uncinetto: come fare il punto strega

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come fare un cappello a cilindro