Come fare il cartongesso

1/8 – Introduzione

Il cartongesso è costituito da lastre sottili in gesso. Le lastre vengono generalmente rinforzate sulle facce con fogli di cartone. I pannelli possono essere fatti con materiale normale o speciale. Quest’ultimi sono più robusti e offrono una maggiore resistenza al fuoco. Inoltre garantiscono una certa idrorepellenza in molti ambienti. I pannelli in cartongesso vengo realizzati in misure diverse, ma di solito l’altezza è predefinita. Tanto che consente di coprire con una sola lastra. Lo spazio tra pavimento e soffitto. Per finire vengono avvitate su orditure in lamierino zincato e i giunti rifiniti con stucchi. Nella seguente guida spiego come fare il cartongesso.

2/8 Occorrente

  • Gesso
  • Cartoni
  • Macchinari

3/8 – Costruzione modello

La fase iniziale per la preparazione del cartongesso consiste nella costruzione del modello. Quest’ultimo è la fedele riproduzione da eseguire. Oltre ai modelli standard (pareti divisorie, cabine armadio, controsoffitti, bagni di servizio ecc), il cartongesso offre la possibilità di creare contropareti perimetrali isolanti che aiutano a migliorare la coibentazione della casa. Inoltre alcuni tipi di orditure permettono di realizzare pareti curve e sagomate a disegno. Il cartongesso viene realizzato con lastre di cartone, accoppiate con il gesso colato e poi fatto indurire in forme adatte.

4/8 – Formatura e colatura

La formature è l’operazione con la quale si ottiene l’impronta in negativo del modello in cartongesso. In questa impronta viene colato il gesso e costruita la prima sagoma. Il procedimento di colatura viene fatto in fabbrica in appositi macchinari. Questi gettano il gesso in appositi stampi che servono a dare la forma ai pannelli.

5/8 – Solidificazione e estrazione

A questo punto avviene la solidificazione della prima lastra in gesso. La materia prima è la pietra da gesso che, sottoposta a cottura a 120° C si trasforma in gesso da presa. Questo gesso, che si presenta come una polvere biancastra, viene mescolato con ugual volume d’acqua e fornisce un legame adatto per ambienti. Mentre per preparare il cartongesso viene impastato con materiali inerti, come fibre di cellulosa, di vetro, di paglia e con plastica espansa. I pezzi ancora liquidi vengono lasciati asciugare e raffreddare molto lentamente. Dopodiché i pannelli vengono tagliati e estratti. Finito ciò vengono sottoposti a un lavoro di finitura.

6/8 – Stampaggio e asciugatura

Lo stampaggio e l’asciugatura rappresentano il passaggio finale per fare il cartongesso. Questo consiste nell’assemblare la lastra di gesso con i due cartoni. In questa fase avviene la deformazione dei materiali per mezzo di urti e pressature con delle macchine. In questo modo il cartongesso assume la forma dello stampo e del controstampo tra cui sono posti i tre pannelli.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando sono richieste doti elevate di robustezza, isolamento acustico o resistenza al fuoco, si possono realizzare pannelli in cartongesso a doppia lastra

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata