Come fare il cemento spatolato per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, sempre più persone utilizzano materiali completamente differenti per realizzare gli interni dei loro appartamenti. Uno di questi è il cemento spatolato. Esso viene in particolare apprezzato per la sua lunga durata, la sua resistenza al calpestio e per l'innumerevole varietà di accostamenti che si possono realizzare. Vediamo allora, nella guida che segue, come fare il cemento spatolato per il bagno.

26

Occorrente

  • cemento
  • malta
  • resine
  • levigatrice
  • staggia
  • sfrattona
36

Acquistate il materiale necessario

Per realizzare il cemento spatolato non occorre smantellare il vecchio pavimento, una nota positiva a favore di questo materiale. Nel caso in cui voleste realizzarlo in bagno, sarà necessario in primo luogo procedere con la rimozione dei sanitari come wc e bidet. Se però questi elementi risultano essere sistemati a parete non vi creeranno problemi nel corso dei lavori. Breve parentesi prima di cominciare: ricordate che se abbiamo utilizzato materiali di buona qualità e rispettato i giusti tempi di asciugatura, a questo punto il nostro pavimento è pronto per essere levigato. Se deciderete di voler rendere il vostro pavimento ancora più brillante e colorato, potrete utilizzare resine trasparenti o particolari cere studiate appositamente per questo impiego.

46

Spazzate accuratamente tutta l'area

Passandole sulla superficie da trattare e utilizzando differenti accessori abrasivi potrete portare il vostro pavimento a risplendere, come se fosse realizzato in marmo pregiato. Ricordatevi che il cemento è un materiale poroso, quindi per renderlo impermeabile sia all'acqua che ai detersivi o a qualsiasi liquido che vi si possa rovesciare, dovrete applicare almeno due generose mani di fissativo. Cominciate quindi con lo spazzare accuratamente tutta l'area in cui verrà realizzato il pavimento, questo solo per un motivo precauzionale. Una volta terminato, stendete lo strato di malta che fungerà da massetto, meglio conosciuto come base.

Continua la lettura
56

Gettate sul massetto ancora fresco il cemento

Stendete il materiale e una volta terminata la distesa, con l'apposito attrezzo, livellatelo in maniera che tutto il pavimento sia perfettamente pari. Per eseguire questo lavoro potrete utilizzare una livella e una staggia di misura. Provvedete a gettare sul massetto ancora fresco il cemento e, aiutandovi con una sfrattona, livellate e pareggiate il materiale. Una volta terminato controllate con la staggia che lo spessore sia stato rispettato, in caso contrario provvedete ad aggiungere materiale. Lasciate ora asciugare il tutto completamente. Prima di camminare sopra al vostro nuovo pavimento controllate con un dito il grado di indurimento, naturalmente per non compromettere il lavoro fin qui eseguito tastate in un punto non visibile. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provvedete a gettare sul massetto ancora fresco il cemento e, aiutandovi con una sfrattona, livellate e pareggiate il materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pilastro di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti