Come fare il colletto del grembiule

Tramite: O2O 27/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È ormai risaputo che il grembiule accompagna per molti anni il percorso scolastico dei bambini. Alle scuole elementari può essere corredato dal colletto. I momenti della scuola sono infatti forse i più delicati, che verranno ricordati sempre. Per questo potrebbe essere significativo aggiungere qualcosa di proprio per personalizzare l'abbigliamento del piccolo di casa. In particolare, il grembiule non si presta a molti cambiamenti, ed è giusto così. Ma per il colletto possiamo fare qualcosa. Se siete degli appassionati di uncinetto, potreste intervenire personalmente, dando il vostro tocco di classe al colletto. Questo vi rimarrà poi come un piacevole ricordo. A tal proposito, la guida che segue potrà certamente agevolare a realizzare con l'uncinetto un semplice colletto, da applicare al grembiulino di scuola dei vostri figli. In alternativa potreste anche applicarlo ad un maglioncino, per arricchirne l'effetto di insieme. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • gr 25 di cotone perlato
  • uncinetto 2 e mezzo
36

Per questa particolare creazione dovrete utilizzare del cotone perlato, preferibilmente di colore bianco. Per svolgere questo lavoro ad uncinetto basterà seguire i passaggi elencati in seguito. I primi punti che dovrete impiegare saranno quelli a catenella libera, il punto alto e il punto festone. Per quest'ultimo, lavorate un punto basso, tre punti di catenella libera, due punti alti e poi saltiate due punti di base. Ripetete quindi tutta la sequenza di punti. A questo punto passate all'esecuzione del colletto, avviando settantacinque punti a catenella, avendo cura di non lasciare troppo larghe le maglie.

46

Per la prima riga eseguite tutto a punto alto. La seconda riga la dovrete realizzare con tre punti alti dentro lo spazio compreso tra due punti alti della riga precedente, un punto di catenella libera.
Saltate successivamente uno spazio e riprendete la lavorazione di tale sequenza. Ora passate alla terza riga: tre punti alti sopra i tre punti alti della riga precedente, una catenella, saltate un punto di base e riprendete dall'inizio della sequenza appena elencata.

Continua la lettura
56

Ripetete infine quest'ultima riga per quattro volte. Alla fine di ogni riga eseguite sempre due punti di catenella libera, perché il bordo non tiri. Quindi bordate il colletto con un giro di punto a festoni (seguendo il passaggio del primo punto). Infine potete preparare i due cordoncini di venti centimetri ciascuno, per annodare il colletto sul davanti. Ed ecco terminato il vostro colletto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quindi bordate il colletto con un giro di punto a festoni (seguendo il passaggio del primo punto).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come fare un colletto gioiello

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola materna