Come fare il colore bordeaux con le tempere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il colore è, senza dubbio, una componente essenziale per creare, decorare e dipingere oggetti. Conoscerne le caratteristiche e studiarne le possibili combinazioni è un passaggio obbligato per quanti si dedicano all'arte manuale, e in particolar modo, alla pittura. Nei negozi di bricolage troverete una gamma sconfinata di tempere. Quindi troverete senza difficoltà quella che vi occorre. Può tuttavia succedere che, durante il lavoro, vi accorgete di aver terminato il colore che vi occorre. A questo punto, l'unica alternativa che vi rimane, è quella di creare da soli il colore che vi bisogna. Questa guida vi spiegherà nei minimi dettagli come fare, ad esempio, il colore bordeaux con le tempere.

27

Occorrente

  • tempera rossa
  • tempera blu
  • tempera bianca e nera
37

Conoscere i colori

Per poter fare questa operazione, occorre saper conoscere un poco i colori. Infatti, questi si distinguono in, primari, secondari e terziari. I primari sono il rosso, il blu e il giallo, ed hanno la caratteristica di dare origine a tutte le cromature dello spettro solare. Mescolando due di essi, si ottengono i secondari, che sono l'arancio, il verde ed il viola. Unendo ancora, nelle diverse possibili combinazioni, i primi con i secondi, si generano i terziari. In quest'ultima categoria, rientra proprio il bordeaux. Ci sono altre due regole basilari da conoscere per avere un quadro completo della situazione. Cioè che, attraverso i colori complementari, quelli collocati agli opposti nella ruota cromatica, è possibile controllare il grado di saturazione. Accentuando e smorzando la brillantezza. E infine che, il bianco e il nero, hanno una funzione preziosa su qualsiasi tintura. Quindi permettono di schiarire o scurire la tonalità. Fate tesoro di questi suggerimenti e il vostro bordeaux sarà perfetto.

47

Mischiare i colori

Realizzare una tempera bordeaux è molto semplice. I colori base da cui partire sono due, il rosso e il blu. Unite in un piattino, una parte di ciascuno dei colori e mischiateli. Dosateli gradatamente, se aggiungete lentamente l'uno e l'altro, potrete osservare passo passo, la formazione della nuova cromatura. A questo punto potete aggiustarlo secondo il vostro uso, per renderlo più chiaro o più scuro.

Continua la lettura
57

Realizzare il bordeaux

Il risultato ottenuto, sarà quello di un viola deciso. Quindi aggiungete nuovamente un poco de colore primario adiacente, cioè il rosso, fino ad avere l'effetto desiderato. Se il risultato non vi convince e ambite ad una tonalità più violacea, unite ancora una puntina di blu. Tenete sempre presente che, aggiustamento richiede estrema cautela. Un eccesso può rovinare l'amalgama in modo irreparabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiustate con cautela il colore, aggiungendo piccolissime quantità di colore alla volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Cornice In Rilievo

Bricolage

Come preparare il colore fragola con le tempere

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Bricolage

Come ottenere il colore verde smeraldo con le tempere

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier

Casa

Come decorare una cornice con le tempere

Bricolage

Come Creare Un Piatto Ornamentale Colorato Con Le Tempere