Come fare il colore bordeaux con le tempere

1/7 – Introduzione

Il colore è, senza dubbio, una componente essenziale per creare, decorare e dipingere oggetti. Conoscerne le caratteristiche e studiarne le possibili combinazioni, è un passaggio obbligato per quanti si dedicano all’arte manuale, e in particolar modo, alla pittura. Nei negozi di bricolage troverete una gamma sconfinata di tempere. Quindi potrete recuperare senza difficoltà quella che vi occorre. Può tuttavia succedere che, durante il lavoro, vi accorgiate di aver terminato il colore che vi occorre. A questo punto, l’unica alternativa che vi rimane, è quella di creare da soli il colore che vi serve. Questa guida vi spiegherà nei minimi dettagli come fare il colore bordeaux con le tempere.

2/7 Occorrente

  • tempera rossa
  • tempera blu
  • tempera bianca e nera

3/7 – Conoscere i colori

Per poter fare questa operazione, occorre saper conoscere i colori. Infatti, questi si distinguono in, primari, secondari e terziari. I primari sono il rosso, il blu e il giallo, e la loro caratteristica è quella di dare origine a tutte le cromature dello spettro solare. Mescolando due di essi, si ottengono i secondari, che sono l’arancio, il verde e il viola. Unendo ancora, nelle diverse possibili combinazioni, i primi con i secondi, si generano i terziari. In quest’ultima categoria, rientra proprio il bordeaux. Ci sono altre due regole basilari da conoscere per avere un quadro completo della situazione. Ovvero che, attraverso i colori complementari, quelli collocati agli opposti nella ruota cromatica, è possibile controllare il grado di saturazione, accentuando e smorzando la brillantezza. E infine che, il bianco e il nero, hanno una funzione preziosa su qualsiasi tintura., poiché permettono di schiarire o scurire la tonalità. Fate tesoro di questi suggerimenti e il vostro bordeaux sarà perfetto.

4/7 – Mischiare i colori

Realizzare una tempera bordeaux è molto semplice. I colori base da cui partire sono due, il rosso e il blu. Unite in un piattino una parte di ciascuno dei colori e mischiateli. Dosateli gradatamente: se aggiungete lentamente l’uno e l’altro, potrete osservare passo passo la formazione del nuovo colore. A questo punto potete aggiustarlo secondo la vostra necessità, per renderlo più chiaro o più scuro.

5/7 – Realizzare il bordeaux

Il risultato ottenuto, sarà quello di un viola deciso. Quindi aggiungete nuovamente un poco di colore primario adiacente, cioè il rosso, fino ad avere l’effetto desiderato. Se il risultato non vi convince e ambite ad una tonalità più violacea, unite ancora una puntina di blu. Tenete sempre presente che l’aggiustamento richiede estrema cautela. Un eccesso può rovinare il risultato finale in modo irreparabile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiustate con cautela il colore, aggiungendo piccolissime quantità di colore alla volta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata