Come fare il compost con le foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l’arrivo della stagione autunnale, le bellissime foglie dai tipici colori autunnali iniziano a cadere dai rami degli alberi, rivestendo le strade delle città come veri e propri tappeti colorati. Raccogliere le foglie secche dalle strade può rivelarsi un lavoro un po' stancante, ma eliminare il manto di foglie secche dai prati e dai giardini è un'operazione particolarmente importante e necessaria e può diventare persino divertente e proficua: chi ama prendersi cura dell'ambiente, infatti, sarà felice di sapere che le foglie autunnali possono trasformarsi in risorse fondamentali per realizzare un perfetto compost in casa. Ecco una guida utile per scoprire come fare facilmente il compost con le foglie secche!

25

Occorrente

  • Recipiente per il compost
  • Foglie secche
  • Terreno
  • Sabbia ed argilla
35

Le foglie secche autunnali possono essere preziose per chi si occupa costantemente di giardinaggio e desidera utilizzarle per rendere più morbido il terreno nel quale coltivare piante, frutta ed ortaggi. Eppure le foglie secche possono essere impiegate anche per un ottimo compost domestico, da fare in casa oppure in giardino. Per fare un buon compost è importante, in primo luogo, selezionare accuratamente le foglie da utilizzare, preferendo quelle piccole, rosse e gialle, come quelle di abete o quercia, a quelle troppo grandi provenienti da alberi sempreverdi.

45

In secondo luogo, per fare un buon compost con le foglie secche, è necessario utilizzare un contenitore idoneo per il compost, come un vaso di medie dimensioni e dai piccoli fori sulla base, da mantenere in un luogo protetto dagli agenti atmosferici e dalle temperature troppo basse. All'interno del contenitore per il compost, gli strati di foglie secche dovranno essere alternati a strati non troppo pesanti di terreno fertile che possa fungere da concime per l'attività di compost. Sarà consigliabile evitare accuratamente di inserire, con il terreno, piccoli residui di ghiaia o sassolini che potrebbero interferire con i processi chimici del compost organico.

Continua la lettura
55

Infine, per un ottimo compost da fare in casa o in giardino con le foglie secche, bisognerà aggiungere anche alcuni sottili strati di sabbia oppure di argilla, allo scopo di arginare la crescita di erbacce all'interno del contenitore per il compost ed anche per proteggere gli strati più soffici di foglie, durante la decomposizione, dalla pioggia e dal vento. L'operazione di decomposizione dei materiali organici avverrà durante i mesi invernali ed il compost sarà completo alla fine della primavera, dopo circa 8 o 9 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare il compost domestico in 5 mosse

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come creare il compost

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost

Giardinaggio

Come realizzare del compost di qualità da soli

Giardinaggio

Come riciclare le foglie

Giardinaggio

Giardinaggio