Come fare il compost domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cominciamo col dire cos'è il compost domestico. Il compost è il terriccio che si forma dai rifiuti organici (avanzi di frutta, verdura, erba, ecc.), attraverso l'azione del sole, dell'aria e dei microrganismi che sono presenti in natura. Detto terriccio trova impiego nei vasi di fiori, nel giardino e nel prato. Il contenitore per il compost, potrà essere acquistato o realizzato in modo autonomo. All'interno del contenitore, verranno inserite le sostanze organiche che daranno vita al compost. Vediamo insieme seguendo i passi di questa guida come fare il compost domestico.

26

Occorrente

  • Contenitore per il compost
  • Rifiuti organi domestici
  • Rifiuti organici del giardino
36

Il terriccio

In commercio sono reperibili contenitori di varie grandezze, si dovrà scegliere quello più idoneo. Intanto, si dovrà preparare un setaccio assemblando quattro tavole in legno in cui inchiodare la medesima rete del contenitore per il compost. Dopo circa tre mesi, i batteri e la decomposizione degli alimenti avranno fatto il resto. L'intero contenuto del contenitore andrà setacciato, in modo da togliere eventuali residui ancora non ben decomposti. Il terriccio ben grasso che si ottiene, è un alimento altamente nutriente e bilanciato, utile per tutte le piante, sia da orto che da giardino, l'unica alternativa al compost è quella di acquistare dei terricci grassi e ben nutriti o concimare le piante con stallatico e concimi liquidi e granulari.

46

Gli scarti di cibo

Nel contenitore per il compost, inseriremo gli scarti di cibo domestico, (pane, pasta, carne, ecc) e tutti i residui vegetali derivanti da frutta e verdura, consumati in casa. Saranno adatti anche gusci d'uovo, pane raffermo, fondi di caffè, carta e cartone, salviette di carta e fazzolettini non colorati, ne profumati. Utili anche gli scarti e la sporcizia del giardino quali, piccole foglie, erba falciata, potature, rametti fiori appassiti e corteccia d'albero. Versati gli scarti nel contenitore, si dovrà aggiungere dell'acqua, porvi sopra una manciata o due di foglie e rami di piccolo diametro, addizionare con un paio di manciate di terra e ricoprire con il coperchio.

Continua la lettura
56

Il telo

Il telo è quello che si usa comunemente per ombreggiare vivai, orti ecc. Mentre la rete è quella di color verde o bianco, composta di piccoli quadri da un centimetro, presente in varie altezze. Si dovrà arrotolare la rete creando un cilindro, come base si potrà adottare una base in legno di forma circolare, o dell'altro materiale. La rete andrà legata con delle fascette e rivestita del telo verde. Sarà necessario creare un coperchio avvalendosi sempre di legno compensato o multistrato tagliato a misura. In alternativa, costruire un cassone con doghe in legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimestare il compost

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare il compost

Giardinaggio

Come realizzare del compost di qualità da soli

Giardinaggio

Come fare il compost con le foglie

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost

Giardinaggio

Costruire un orto domestico

Giardinaggio

Come ottenere un ottimo fertilizzante per l'orto

Giardinaggio

Come allestire una compostiera sul balcone