Come fare il concime

Tramite: O2O 13/09/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ama io giardinaggio e ha il pollice verde sa bene quanto sia importante prendersi cura delle proprie piante. Qualora alcune di queste venissero utilizzate per fini alimentari, sarebbe bene prendersene cura in maniera più attenta e speciale. Un modo per dare delle sostanze nutritive alle piante è l'utilizzo del concime. In questa guida avremo modo di vedere come poter realizzare il concime in maniera naturale, magari utilizzando degli scarti provenienti da alcuni alimenti. Basta veramente pochissimi e per ottenere un buon concime, serve solo applicarsi con dedizione alla sua realizzazione. Vediamo, quindi, come fare il concime in maniera efficace.

25

I compostaggi naturali più conosciuti sono di origine alimentare o di origine ambinetale.
Basterà servirvi di campane apposite per la raccolta dei rifiuti organici ed alternare strati di segatura a strati di rifiuti; far areare per qualche giorno e mescolare con dell'acqua per mantenere il composto umido.
I rifiuti alimentari ci metteranno dai 60 ai 90 giorni per decomporsi.
I fondi di caffè, possono essere "sbriciolati" sul terriccio anche senza subire alcun passaggio ulteriore di decomposizione.

35

Prima di utilizzare il concime è meglio setacciarlo con un vaglio a maglia larga.
Il terriccio ottenuto avrà un gradevole odore di sottobosco, se così non fosse, vuol dire che qualcosa è andato storto.
Altri oggetti da riciclare, meno usuali, per un compost, possono essere i guanti di lattice in quanto questo materiale è interamente biodegradabile; o ancora i batuffoli di cotone o dischetti struccanti se non contengono fibre sintetiche.
Ogni oggetto di carta, come la carta dei quotidiani possono tranquillamente sostituire il fogliame nel concime.
Nella nostra campana possiamo buttare anche gli annessi cutanei come peli e capelli tagliati o anche unghie.
Meno conosciuto e usato, per tale scopo, è poi il sughero, che va buttato nella campana solo dopo essere stato sminuzzato in piccoli pezzi.

Continua la lettura
45

La parte liquida le compost può essere tranquillamente sostituita da scarti liquidi di cucina, come l'acqua della pasta bollita o del caffè, o ancora con birra e vino. Poco sfruttata è l'urina, nonostante la sua grande concentrazione di sali minerali e ferro, quindi, potreste gettare nel compost il contenuto della lettiera.
Il composto può essere tranquillamente usato per concimare le vostre piante di interni ed avrà la giusta concentrazione di minerali. Non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e cominciare ad ottenere un po' di concime.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come ricavare dell'ottimo concime

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come Utilizzare La Cenere Come Concime

Giardinaggio

Come si spargono i concimi

Giardinaggio

5 concimi naturali per l'orto

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche