Come fare il costume da Arlecchino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il carnevale si avvicina ed è arrivato il momento di pensare a quale personaggio interpretare quest'anno. Ci sono molte maschere in circolazione ma quelle tradizionali sono e migliori. Che ne pensate quindi ad un bel costume di Arlecchino? È colorato e allegro ed adatto ad ogni tipo di età, che sia per bambini o per adulti. Quindi, se siete bravi nelle attività manuali seguite questa guida dove vi spiegheremo come fare il costume da Arlecchino.

26

Occorrente

  • Stoffa bianca, nera e di diversi colori
  • Camicia e pantalone arancione o di colori vivaci
  • Bottoni grandi
  • Colla per tessuti
  • Cintura nera o marrone
36

Primi passi per creare

Le feste in maschera sono sempre molto divertenti e vivaci e quale miglior modo di festeggiare se non con un costume allegro e colorato come quello di Arlecchino. Realizzarlo sarà molto semplice, vi serviranno solo una camicia colorata molto larga, un pantalone anch'esso molto largo e colorato, della stoffa di diversi colori per ricavare i rombi da incollare sulla camicia e sui pantaloni, stoffa bianca per fare il colletto, un cappello largo bianco, della stoffa nera per realizzare maschera e pon pon del cappello e dei grossi bottoni da attaccare alla camicia.

46

Realizziamo il costume

Iniziamo a realizzare i nostri rombi colorati. Quindi prendiamo la stoffa colorata e disegnamoci sopra un rombo di 5cm per ogni lato e ritagliamo. Ne dovremmo fare tanti perché dovranno coprire tutta la superficie della camicia e dei pantaloni. Dopo aver ritagliato tutti i rombi, prendiamo la colla per tessuti e cominciamo ad incollare i rombi sulla camicetta lasciando 2cm di distanza da ogni rombo così da intravedere il colore della camicia sotto. La stessa cosa facciamo nel pantalone. Mi raccomando, dovrete mettere i rombi sia davanti che dietro così da avere una fantasia unica. Dopo aver incollato tutti i rombi, prendete i grandi bottoni e incollateli sulla camicia. Poi prendete la stoffa bianca e ricavate un colletto curvo da incollare su quello della camicia e il vestito è pronto.

Continua la lettura
56

Ultimi ritocchi

Una volta che il vestito è terminato passiamo alla maschera, al cappello e al pon pon. Per realizzare la maschera non ci vorrà molto tempo. Prendete la stoffa nera e disegnate un otto senza i buchi centrali, ritagliate e mettetela sul viso per prendere la misura degli occhi e ritagliate i due buchini per gli occhi. Dopo di ché ricavate due buchini ai lati dove mettere del filo per raccattare la maschera al viso. Con la stoffa rimanente realizziamo il pon pon per il cappello. Ritagliate un cerchio di diametro di 15cm, prendete un Po di ovatta, mettetela al centro del cerchio e cucite i lati chiudendo l'ovatta all'interno del cerchio nero. Poi prendete il pon pon e Cucitelo alla punta del cappello bianco. Se il cappello non riuscite a trovarlo non disperatevi. Potete benissimo prendete della stoffa bianca avanzata dal colletto e disegnando la solita forma a barchetta realizzare un perfetto cappello stile Arlecchino. Infine prendete una cintura marrone o nera e mettetela alla vita. Ed eccovi realizzato un costume di Arlecchino adatto per il vostro carnevale. Sarete stupendi e invidiati da tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da Zorro

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto