Come fare il costume da Barbapapà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tante idee per realizzare dei costumi da indossare a carnevale o per un party, ma se vogliamo creare qualcosa di semplice ed originale, possiamo cimentarci nella realizzazione di un costume da barbapapà. Questi personaggi dei fumetti, ideati negli anni ’70 da due francesi, hanno avuto tanto successo fra i bambini e sono stati i protagonisti di tanti cartoni animati televisivi. Sono dei personaggi insoliti, detti anche "ecologici" per la loro semplice rappresentazione, ma soprattutto per il tema che viene trattato nelle loro storie, ovvero l'inquinamento ed i modi per prevenirlo, combatterlo e proteggerci da esso. Vediamo dunque come fare il costume da barbapapà.

26

Occorrente

  • Stoffa di panno di cotone rosa, forbici, ago, filo rosa, pennarello, guanti e scarpe rosa.
36

Recuperare l'occorrente

Se vogliamo dedicare il costume proprio al personaggio principale, ovvero lo stesso barbapapà, sappiamo che il colore da utilizzare è il rosa, per cui avremo bisogno proprio di questa tinta di stoffa da acquistare in un negozio di tessuti, di qualità non eccelsa dato l’uso. L’ideale è un panno di cotone come ad esempio un lenzuolo per letto matrimoniale, che consente di fare il vestito senza alcun dispendio economico; anzi, se decidiamo di utilizzare proprio il set da letto completo, potremo sfruttare anche le fodere per creare la parte bassa del vestito da barbapapà.

46

Creare la testa

Iniziamo quindi la lavorazione, prendendo proprio il lenzuolo a due piazze ed appoggiandolo su di un pallone in modo da ricavarne la sagoma della testa. Cominciamo quindi a disegnare bocca, naso ed occhi, e poi con le forbici ritagliamo tutte le parti tracciate. A questo punto, indossando sulla nostra testa la parte raffigurante il viso, lasciamo cadere la stoffa verso i piedi ed all'altezza delle ginocchia tagliamo quella in eccesso, applicando un elastico. Ora procediamo occupandoci della parte bassa, ovvero quella che va dal ginocchio ai piedi. Prendiamo dunque la fodera dei cuscini ed indossiamola come un pantalone partendo dai piedi. Per ottenere questa sezione del costume, sul lato aperto della fodera cuciamo un elastico corrispondente al nostro giro vita, mentre nella parte chiusa facciamo due fori in cui inseriremo i piedi.

Continua la lettura
56

Ultimare il costume

Il vestito da barbapapà si compone adesso di due pezzi ovvero una sorta di pantalone e un mantello che va dalla testa alle ginocchia. Indossando il primo e successivamente il secondo, che stringeremo in vita con un nastro rosa, non ci resta che completare l'opera prendendo due guanti di stoffa di colore rosa che cuciremo a due cilindri di stoffa ricavata da quella rimasta, realizzando così le braccia che ancoreremo alla spalla tramite elastici o bretelline. Piccole rifiniture come sopracciglia e scarpette di plastica o di stoffa di colore rosa completano il costume da barbapapà che ci consentirà di presentarci alla festa in maschera con un personaggio nuovo ed originale. In alternativa possiamo disegnare la faccia di barbapapà sul mantello e tagliare la zona superiore della stoffa al fine di far fuoriuscire la nostra testa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo usare un paio di pantaloni neri che già possedevamo, anzichè crearne dei nuovi, ma in questo caso il mantello dovrà essere lungo quasi fino ai piedi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa