Come fare il craquelè di base

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La c.d tecnica del craquelè rappresenta una modalità molto originale per decorare oggetti e complementi di arredo della casa, caratterizzata per la sua capacità di conferire a qualsiasi superficie un aspetto antico e invecchiato, grazie alla formazione sull'oggetto di piccole crepe a forma di ragnatela. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di leggere i pochi passi di questo tutorial, perché ti indicherò come fare il c.d craquelè di base sugli oggetti.

29

Occorrente

  • Vernice trasparente, chiamata fondo screpolante o cracklè country
  • Gommalacca
  • Gomma arabica
  • Pennelli piccoli e morbidi
  • Oggetto da decorare
  • Stencil per disegnare
  • Cera scura, anticante e a base di solvente
  • Guanti in lattice
39

Prepara la parte da invecchiare

Come prima cosa devi preparare la parte da invecchiare con la vernice cracklè country, chiamata anche fondo screpolante (si tratta di una vernice molto liquida e quasi trasparente). Prendi dunque un pennello medio e delicatamente passa la prima mano di vernice crackè, facendo scorrere il pennello in senso verticale ed orizzontale. Quando finisci la prima mano lava il pennello in acqua, lasciandolo in ammollo per qualche secondo. Puoi acquistare le vernici e i pennelli presso un negozio di ferramenta o di decoupage.

49

Passa il phon sull'oggetto verniciato

Subito dopo aver effettuato la prima passata di vernice screpolante devi passare un phon per i capelli sull'oggetto verniciato. Tieni il phon ad una distanza di circa 40 cm ed aumenta piano piano il getto, fino ad aumentare gradualmente la temperatura. Fai attenzione a non avvicinarlo troppo all'oggetto.

Continua la lettura
59

Decora l'oggetto

Prima di passare alla fase successiva ti ricordo che puoi decorare ulteriormente l'oggetto con le mascherine di stencil. Per decorare in questo modo ti basterà collocare la mascherina sopra l'oggetto e stendere un colore sopra i disegni della mascherina, utilizzando un apposito tampone (per colorare lo stencil puoi usare qualsiasi colore desiderato). Al termine solleva la mascherina di stencil e asciuga l'oggetto per qualche minuto con il phon. Se preferisci puoi saltare questa fase ed applicare direttamente la cornice bianca invecchiante, come vedremo nella prossima fase.

69

Stendi la gommalacca e la gomma arabica

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente stendere la gommalacca e arabica sull'oggetto. Comincia dunque con la gommalacca, prendi il pennello e versa la vernice direttamente sull'oggetto (usa una tazzina per basarti sul dosaggio del colore, riempiendola fino a metà). Passa il pennello su tutto l'oggetto e successivamente lascia asciugare la superficie per 30 minuti, a temperatura ambiente. Dopo 30 minuti puoi stendere la gomma arabica con un pennello pulito e al termine aspetta almeno 12 ore (la superficie dovrà asciugare perbene a temperatura ambiente).

79

Stendi la cera anticante

A questo punto il lavoro è quasi finito, devi semplicemente stendere la cera scura anticante. Indossa dunque un paio di guanti in lattice e con l'aiuto di un tampone stendi il colore sulla superficie, effettuando un'unica mano e togliendo l'eccesso di prodotto. Al termine comincerai a notare delle piccole crepe che dopo un ora o due saranno molto più visibili. Con questa tecnica puoi invecchiare qualsiasi superficie, l'importante che sia liscia e ben pulita.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi acquistare tutti i prodotti presso un negozio di ferramenta
  • Trattandosi del craquelè di base, al termine della pittura puoi decorare ulteriormente l'oggetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare un mosaico con i gusci d'uovo

Altri Hobby

5 modi per riciclare uno specchio rotto