Come fare il craquelè sul legno

Tramite: O2O 21/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il termine craquelé indica una tecnica di pittura che offre la possibilità di andare a creare una sorta di ragnatela o delle crepe su una superficie di legno. In questo modo questa andrà ad assumere un aspetto antichizzato. Per andare a ricreare questo tipo di lavorazione potete affidarvi, in linea generale, a due tecniche: la prima prevede la preparazione diretta del craquelé seguita dalla pittura mentre la seconda prevede le operazioni inverse (si va cioè prima a creare il disegno con la pittura e successivamente si applica questa tecnica). Il metodo più adatto è sicuramente il primo e, in questa guida, andremo a vedere passo dopo passo come è possibile andare a fare il craquelè sul legno.

25

Per prima cosa è necessario che vi procuriate tutto il materiale e le attrezzature che vi occorreranno. Queste comprendono: colori acrilici di due tonalità diverse (uno per lo sfondo ed uno per la ragnatela), colla vinilica, idropittura, carta abrasiva dalla grana media e sottile, pennelli e solventi (deve essere adatto alla pittura acrilica) che vi occorrerà proprio per andare a ricreare questo particolare effetto.

35

Per far si che il risultato sia buono e soddisfacente è importante che la superficie sulla quale andrete a lavorare sia perfettamente liscia ed omogenea (in questo modo il colore risulterà al meglio). Per questo motivo è importante che andiate ad uniformare il legno con la carta abrasiva (prima quella a grana media e poi sottile). Ora potete cominciare a preparare la superficie per ricevere al meglio il colore. Per svolgere questo passaggio dovete creare un strato uniforme di colla vinilica (fate attenzione a non andare a creare bolle e striature) e lasciate asciugare il tutto. Ora potete andare a dare una, o due (nel caso in cui stiate lavorando su di un legno molto poroso come il multistrato), mani di idropittura celeste. Una volta che anche questa sarà asciutta andate nuovamente a levigare con precisione sempre con l'aiuto della carta abrasiva.

Continua la lettura
45

Ora non vi resta altro che scegliere quelli che saranno i colori che avranno le crepe. Se avete dato una tinta dalle tonalità celesti di base un effetto molto bello sarà dato dal color giallo ocra. Andrete ad utilizzare questo colore dopo che avrete disegnato un'immagine che rispecchia appieno il vostro gusto personale; ad esempio un vaso di fiori. Ora potete andare a ricreare il tanto atteso effetto craquelè. Aggiungete alla vernice acrilica giallo ocra il solvente e, semplicemente, andate con un pennello a ricoprire tutto il disegno. Noterete che l'immagine si "spaccherà" e verrà a formarsi, finalmente, la ragnatela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il craquelè di finitura

Bricolage

Craquelè su vetro: 5 errori comuni da evitare

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno