Come fare il découpage su ceramica

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete amanti del fai da te, della decorazione e amate personalizzare gli oggetti e l'arredamento in base ai vostri gusti più intimi? Bene, allora questo articolo potrebbe proprio fare al caso vostro. Infatti, in questa sede ci occuperemo proprio di dare alcuni consigli molto pratici e semplici su come fare il découpage su ceramica. Una volta che avrete imparato il metodo e avrete preso manualità potrete realizzare tutte le creazioni per voi ma anche da regalare ad amici e parenti se lo desiderate.

26

Cosa è il découpage

Il découpage è una tecnica decorativa, questa parola deriva dal francese "découper" che significa ritagliare. Questa tecnica consiste nel decorare oggetti con pezzetti di carta. Esso è un antico metodo, ed è conosciuto in Italia come "arte povera". Essa venne introdotta da mobilieri veneziani, per velocizzare la creazione dei loro articoli. Il découpage è una tecnica abbastanza diffusa e semplice, che può essere usata su diversi materiali, quali:
- legno;
- plastica;
- tessuti;
- metalli;
- vetro;
- tele;
- ceramica;
- porcellana.
Tutti possono utilizzare questa tecnica della decorazione con découpage, in quanto le uniche capacità richieste sono fantasia, pazienza e passione per la manualità.
In questo articolo vi spiegheremo come fare il découpage su ceramica.

36

Come pulire il piatto

Per prima cosa bisogna pulire per bene con acqua e detersivo per piatti, la superficie che sarà da decorare, potrete inoltre pulirla anche con una paglietta in modo che sia completamente priva di grasso. Poi dovrete asciugarla con un panno, non lasciando residui, così che la superficie diventa liscia.

Continua la lettura
46

Preparazione della carta

Con le forbici, nel frattempo, potrete ritagliare i pezzetti di carta che poi andrete ad incollare sulla superficie che dovrete decorare. Inoltre, potrete iniziare a diluire la colla vinilica con acqua, in modo da evitare la formazione di pieghe e grumi.

56

Come procedere

Dopo che avrete preparato la superficie ed i pezzetti di carta, potrete iniziare a spalmare la colla vinilica diluita in precedenza sopra all'oggetto da decorare, però togliete quella in più con della carta scottex bagnata poi potrete incollare il primo strato di ritagli. La superficie che verrà poi decorata dovrà essere fatta asciugare per bene, così da essere pronta per un secondo strato di colla, per il quale fate allo stesso modo fatto in precedenza.

Finita questa fase, l'oggetto di ceramica che avrete decorato col découpage, lo dovrete sottoporre ad un protettivo trattamento che consiste nell'applicare una o più mani di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere