Come fare il découpage su tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del découpage sta tutta nell'abilità di rivestire i soliti normalissimi oggetti con materiali come la carta e la stoffa. Farlo è davvero easy! Abbellirete così un mobile, un angolo della casa, o persino l'intero appartamento. La stoffa può servire infatti a decorare tende, cuscini, tovagliette e tovaglioli coordinati. Con poca spesa e un po' di pazienza, il découpage su tessuto trasformerà letteralmente la vostra casa, tanto che aprendo la porta sovrappensiero potreste credere con stupore di avere sbagliato casa, come succedeva al Principe cerca moglie Eddie Murphy quando si era trasferito nel Queens! Vediamo quindi come muoverci per iniziare a realizzare il decoupage su tessuto seguendo questi pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • colla
  • tessuto
  • forbici
37

Materiale da lavoro

Cominciate a radunare tutto quello che vi serve: la carta vetrata o la levigatrice, un pennello e i colori da voi scelti. E poi ancora, ci vogliono le forbici e il collante adatto. Supponiamo che siate così ispirati da voler lanciarvi a decorare un vecchio mobile. Bisogna intanto carteggiarlo con la levigatrice, rimuovendo così vecchie pitture e vernici. Otterrete un'area pulita su cui intervenire. Il prossimo passo sarà quello di dipingere il mobile e attendere che la pittura si asciughi, prima passare a successivi interventi. Naturalmente è essenziale che la superficie su cui lavorate sia perfettamente asciutta, per non rovinare l'aspetto finale del lavoro. Ecco un sito molto utile alla nostra causa che ci permette di approfondire. https://www.goccediperle.it/hobby/d%C3%A9coupage/d%C3%A9coupage-su-tessuto/.

47

Ritaglio stoffa applicazione della colla

Tagliare un pezzo di stoffa delle dimensioni adatte alla zona da "decoupare". Ricordatevi di usare delle forbici affilate, perché la stoffa non si deve sfilacciare durante il taglio. Ancora un sottile strato di colla découpage sulla superficie da ricoprire col tessuto. Se lavorate su più sezioni contemporaneamente, meglio applicare la colla gradualmente, una sezione alla volta. Inoltre, le aree non dovranno essere esageratamente grandi, per evitare che il collante asciughi troppo presto mentre vi affannate a ricoprire l'intera area. Ecco un sito che risulta essere molto utile per completare al meglio questa guida. http://www.pourfemme.it/articolo/come-fare-decoupage-su-stoffa/12499/.

Continua la lettura
57

Applicazione della stoffa sopra la colla

Adesso dovrete adagiare la stoffa sopra la colla decoupage, appianando con le mani le eventuali bolle d'aria. Per non tirare gli eventuali fili sciolti, particolare attenzione andrà riposta
nelle aree situate in prossimità dei bordi. Tale operazione si dovrà reiterare in tutte le zone destinate al decoupage. Come direbbe Giovanni Muciaccia: "Fatto?" Mettete ancora un un sottile strato di colla sulla parte superiore e lasciate asciugare per 30 minuti come minimo. In totale, creeranno dai 4 agli 8 strati. La superficie così ottenuta è ora da carteggiare con la levigatrice o con la carta vetrata, in modo da rimuovere le bolle d'aria rimaste. Ovviamente, dovrete carteggiate con delicatezza, sennò il vostro lavoro si guasterà. In questo sito sono presenti delle informazioni da aggiungere alla presente guida e sono sicuro che possano essere d'aiuto. http://www.pinkblog.it/post/35231/i-segreti-del-decoupage-su-stoffa-con-facili-tecniche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai consigli presenti anche nei siti esterni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Altri Hobby

Come rinnovare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come trasformare una tegola in bomboniera con la tecnica del decoupage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Altri Hobby

Come decorare una candela con il decoupage