Come fare il decapaggio di un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A causa della crisi, molte persone si procurano da sé diversi oggetti e modificano i propri mobili a piacimento utilizzando prodotti economici e le guide presenti online. Per decapare un mobile (decapare deriva dal francese décaper e significa "togliere la copertura") e farlo diventare dello stile shabby-chic, basta semplicemente invecchiarlo tramite delle semplici ma delicate operazioni che possono migliorare il mobile o renderlo inutilizzabile se fatto male e senza rispettare l'ordine dei passaggi. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come per fare il decapaggio di un mobile in tutta tranquillità, magari utilizzando le prime volte un arredo di poca importanza ed utilità. Ecco come fare il decapaggio di un mobile.

25

Osservate la direzione delle venature del legno

Come prima cosa portate il mobile da decapare in uno spazio aperto o in una stanza ben arieggiata, così da evitare la respirazione di polveri ed elementi chimici vari. Indossate un paio di guanti e una mascherina, acquistabili in una qualsiasi ferramenta o negozio di fai-da-te. Osservate la direzione delle venature del legno (generalmente sono parallele ai lati lunghi del mobile) ed iniziate a spazzolare con una spazzola d'acciaio in modo da aprire i pori e le venature del materiale utilizzato.

35

Intingete la lana d'acciaio nella cera per legni

Intingete la lana d'acciaio nella pasta bianca fatta di cera e pigmento (la si può acquistare in tutti i negozi di fai-da-te e costa intorno ai 10 euro al barattolo) ed iniziate a cospargere il materiale lungo la superficie seguendo tutte le direzioni in modo da coprire tutti i pori e le eventuali striature. Finita l'operazione lasciate il mobile ad asciugare in un luogo perfettamente asciutto. Trascorso il tempo necessario (generalmente mezzora) intingete la lana d'acciaio nella cera per legni in pasta e strofinate accuratamente in maniera tale da eliminare la cera bianca precedentemente applicata.

Continua la lettura
45

Lucidate il mobile

Naturalmente non va eliminata totalmente, solo quanto basta a rendere il mobile shabby-chic. Non appena riterrete che andrà bene potrete terminare l'operazione. Ultima operazione da compiere è la lucidatura: la si può realizzare con una pezza di lana appositamente fatta (anche questa si trova nei negozi di fai-da-te) o con del lucido (liquido o spray). Anche per quanto riguarda quest'ultimo prodotto è possibile procedere fino a quando si desidera: si possono dare o meno più "mani", dipende dall'utilizzatore finale e dai suoi gusti. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ultima operazione da compiere è la lucidatura: la si può realizzare con una pezza di lana appositamente fatta (anche questa si trova nei negozi di fai-da-te) o con del lucido (liquido o spray).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Il Decapaggio

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come realizzare un mobile per lavabo

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come rivestire un mobile

Bricolage

Come fare piccoli restauri su un mobile

Bricolage

Come laccare un mobile

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno