Come fare il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e adorate realizzare oggetti particolari e unici nel genere, e se inoltre possedete pazienza e creatività, il decoupage è l'hobby che fa per voi. Il découpage, parola di origine francese che significa "ritaglio", non è solamente un hobby: è una vera e propria forma d'arte che consente di decorare degli oggetti in maniera originale e sfiziosa utilizzando dei semplici ritagli di carta. Vi siete incuriositi? Allora non vi resta che proseguire nella lettura della guida per scoprire come fare del découpage attraverso pochi ma efficaci passaggi. Procediamo.

27

Occorrente

  • Oggetto da decorare
  • Colore acrilico
  • Pennello a setole (o una spugna o un tampone per il colore acrilico)
  • Pennello a setole per la colla
  • Pennello a setole per la vernice protettiva
  • Forbici da découpage o taglierino
  • Carta da découpage
  • Colla da découpage
  • Vernice protettiva (lucida o opaca)
37

La preparazione della base dell'oggetto

Per prima cosa armatevi degli strumenti e del materiale necessario. Ciò che vi serve sarà facilmente reperibile nei negozi appositi dedicati al bricolage e al fai da te. In questi negozi, infatti, troverete un'ampia gamma di oggetti da decorare, ma in alternativa potreste anche utilizzare qualsiasi vecchio oggetto che avete in casa e che, a causa del suo inutilizzo o della sua "età anagrafica", desiderate rinnovare. Una volta scelto l'oggetto da decorare, la prima operazione da compiere sarà quella di preparare la base pulendola accuratamente o carteggiandola, a seconda del materiale della stessa, così da renderla liscia e levigata. Fatto ciò, scegliete il colore acrilico che preferite e stendetene una mano su tutta la superficie interessata utilizzando lo strumento più adatto a produrre l'effetto desiderato, dopodiché lasciate asciugare per un periodo di tempo non inferiore a 30-40 minuti.

47

La scelta della carta per la decorazione

A questo punto dovete scegliere il tipo di carta da utilizzare per la decorazione. Sappiate che esistono materiali di diverso peso e consistenza, ma se siete alle prima armi si consiglia di iniziare con la carta più "pesante" (di più facile gestione). Dopo aver scelto la carta adatta, ritagliate le immagini con le forbicine da découpage o con un taglierino. Nel caso in cui utilizzaste quest'ultimo oggetto, ricordatevi di porre una superficie protettiva tra la carta e il tavolo. In alternativa potreste utilizzare anche dei ritagli di pizzo, in modo da avere un risultato raffinato ed elegante. Preparata la carta, iniziate le operazioni immergendo in acqua per pochi secondi la prima figura. In questo modo le fibre della carta si ammorbidiranno e l'applicazione del ritaglio risulterà più facile. Il ritaglio si arrotolerà ai bordi, dopodiché, lentamente, tornerà a distendersi.

Continua la lettura
57

L'utilizzo della colla e della vernice

Adesso è il momento di incollare i ritagli, passando la colla su entrambe le superfici del ritaglio ed apponendolo sull'oggetto facendo pressione dal centro verso l'esterno, in modo da evitare che si formino delle bolle d'aria. Stendete la colla su tutta la superficie dell'oggetto, anche più volte, affinché i ritagli diventino un tutt'uno con l'oggetto, dopodiché lasciate asciugare. Per completare il lavoro stendete con un pennello pulito una mano di vernice protettiva lucida o opaca, a seconda del vostro gusto. Stendete la vernice accuratamente su tutto l'oggetto, anche sulle parti non decorate come il fondo, e lasciate asciugare per almeno mezz'ora. A questo punto la vostra operazione di découpage è terminata. Se desiderate altre informazioni su questa particolare tecnica di fai da te consultate il link: http://www.alfemminile.com/casa/decoupage-s781745.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per trovare i materiali da découpage e informazioni dettagliate su questa particolare tecnica del fai da te, visitate siti Internet appositi e negozi specializzati nel bricolage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere