Come fare il découpage su plastica

Tramite: O2O 04/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il découpage è una tecnica nata in Cina che risale al dodicesimo secolo. Divenne popolare in Francia e in Italia nel corso del diciassettesimo secolo. Il decoupage è relativamente facile e poco costoso da realizzare; è un modo per personalizzare qualsiasi oggetto in maniera elegante e artistica. Ecco come fare il découpage su plastica.

26

Pulire la plastica e stendere il primer

Per prima cosa pulite la plastica utilizzando un panno imbevuto con un detergente a base di ammoniaca. Carteggiate la superficie con della carta vetrata a grana fine, per fare aderire meglio l'adesivo. Aspirate la polvere e pulite con uno strofinaccio per rimuovere ogni traccia di polvere e di residui.
Stendete una mano di primer bianco, nel caso in cui la plastica si presenta di colore scuro e inumidite le immagini di carta. Lasciate asciugare il primer completamente secondo le istruzioni del produttore prima di procedere. Se la plastica è bianca, o di un colore molto chiaro, potete saltare questo passaggio. Tagliate le immagini con una forbice, o con un coltello artigianale; è possibile tagliare anche strisce lunghe per coprire un'intera superficie, utilizzando un righello per garantire che la carta si presenti della giusta dimensione. Tracciate una linea retta con il righello per fare un taglio dritto.

36

Disporre la carta sulla superficie

Disponete la carta sulla superficie, per accertarvi che sia della giusta misura. Per un look ad intarsio pianificate la disposizione delle immagini coprendo totalmente la superficie. Giocate con la disposizione finché non siete soddisfatti. Agitate il barattolo della colla e spruzzate un leggero strato sulla plastica. Nel caso in cui, la superficie si presenta molto ampia, spruzzatela per intero, lavorando su una sezione alla volta. Sistemate le immagini con cura, premendo verso il basso e verso l'esterno dal centro.

Continua la lettura
46

Lasciare che la colla si asciughi e ultimare il lavoro

Lasciate che la colla si asciughi perfettamente. Infine sigillate la superficie mediante spazzolatura con un pennello in spugna. Applicate 3-5 strati di sigillante e fate asciugare secondo le istruzioni del produttore. In alternativa per realizzare il dècoupage su plastica, rivestite l'intera immagine scelta con la colla. Posizionate la foto sull'oggetto in plastica, partendo dal centro e spingendo con le dita delicatamente verso il basso. Appianate le rughe e rimuovete la colla in eccesso. Usate un panno umido per togliere la colla e smussate i bordi. Se i bordi non aderiscono bene, sollevate l'immagine attentamente con uno stuzzicadenti e applicate un'altra piccola quantità di colla.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come Ritagliare Un Disegno Da Una Stoffa E Utilizzarlo Per Fare Decoupage

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali