Come fare il decoupage sulle ante della cucina

Tramite: O2O 25/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte noi donne abbiamo una voglia matta di rinnovare tutto, soprattutto gli ambienti che ci sono più consoni come ad esempio la cucina. In questa parte della casa, trascorriamo gran parte del nostro tempo. Caffè e colazione al mattino, il pranzo ed è molto probabile che rimaniamo lì a leggere o a guardare la TV fino all'ora di cena. Ad un certo punto però desideriamo vedere qualche cambiamento anche piccolo, ma non sempre è possibile cambiare i mobili. Per questo, in questa guida proveremo a realizzare qualche decoro che possa far rivivere la nostra cucina attraverso il decoupage. Vediamo insieme come fare a crearlo sulle ante della cucina.

27

Occorrente

  • Colla vinilica, forbici, ritagli di carta (di giornale o specifica per il decoupage), vernice trasparente, pennello.
37

Innanzitutto il decoupage, è una tecnica molto antica che letteralmente significa "ritagliare" proprio perché si applicano dei ritagli sulla superficie da decorare. Per iniziare a procedere con il lavoro, dobbiamo anzitutto pulire bene le ante della cucina eliminando ogni traccia di sporco e soprattutto di unto. Utilizziamo a questo scopo uno sgrassatore e asciughiamo tutto con un panno che non rilascia pelucchi sparsi qui e lì.

47

Procediamo adesso con la fase "ritaglio". Possiamo utilizzare o dei ritagli da carte appositamente studiate per il découpage (che possiamo trovare in cartoleria o da un giornalaio) o, in alternativa qualsiasi altro ritaglio da una rivista o dépliant e persino nastri e pizzi. Sarebbe consigliabile utilizzare delle apposite forbici per découpage perché ci aiutano ad essere precise nel ritaglio ma se non riusciamo a trovarle anche quelle che abbiamo in casa andranno bene. Posizioniamo bene il ritaglio e se ne abbiamo più di uno formiamo la composizione che più ci piace. Prendiamo ora un pennello a goccia e applichiamo un pizzico di colla sul ritaglio e incolliamolo. Dato che si tratta delle ante della cucina, conviene smontarle per fare la decorazione perché sarebbe davvero molto difficile farlo sulle ante ancora montate.

Continua la lettura
57

Applichiamo adesso, la colla vinilica o colla per découpage chiamata anche colla velo, sul ritaglio ed estendiamo a tutta la superficie anche quella che non ha decorazioni perché dovrà formasi una patina protettiva uniforme. Facciamo sempre attenzione alle bolle d'aria che si vengono a creare: se ce ne sono eliminiamole schiacciandole con un cucchiaio o con il pennello stesso. Quando si sarà asciugato tutto, possiamo applicare una o due passate di vernice lucida o satinata per fare risaltare le stampe o le decorazioni. Esiste anche una vernice che dà proprio l'impressione che sul ritaglio ci sia un sottile vetro. Possiamo mettere decorazioni di ogni tipo e divertirci a creare composizioni floreali o che più ci ispirano. Otterremo così delle ante più nuove e preziose e per di più fatte da noi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarritevi con la scelta delle composizioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Come rinnovare una scrivania con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come usare il fissante per decoupage

Altri Hobby

Come usare la carta di riso per il découpage

Altri Hobby

Come creare degli stencil per decoupage