Come fare il foro reflex nelle casse acustiche

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti del fai-da-te e della musica, allora questa guida farà certamente al caso vostro. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare il foro reflex nelle casse acustiche. In particolare, vi spiegherò come praticare il reflex con il trapano a tazza. Ascoltare della buona musica è di fondamentale importanza, ragion per cui anche la qualità del suono ha il suo ruolo dominante. Solitamente, la costruzione delle casse acustiche è un lavoro abbastanza complesso dal punto di vista della resa finale ed in termini acustici. Tuttavia, con un po' di buona volontà ed i mezzi adeguati, tale operazione potrà ritenersi fattibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • trapano con punta a tazza
  • raspa per legno
  • condotto reflex
36

Anzitutto, la prima cosa che dovrete tenere presente nella costruzione di casse acustiche a regola d'arte, è il luogo in cui verranno ubicate ed il tipo di musica che ascolterete in quelle stesse casse. Di conseguenza, verranno fuori diverse variabili, come ad esempio il volume interno della cassa, la qualità degli altoparlanti da montare ed i filtri. Nella progettazione, andrà tenuto conto anche del reflex di sfogo, cioè del foro di sfogo dell'aria interna della cassa. Stabilito quindi il posizionamento del foro (se anteriore o posteriore), munitevi di un trapano con punta a tazza.

46

Successivamente, procuratevi due squadre ed una matita a punta morbida, quindi segnate il punto esatto con cui andrete a praticare il foro e, soprattutto, il diametro del foro stesso. Dopo aver fatto ciò, prendete il trapano con la punta a tazza (che dovrà essere un po' più piccola del foro che vorrete praticare), e dopo avere bloccato il pannello con le morse, praticate il foro puntando il centro che avrete segnato precedentemente. Terminate questa operazione, dovrete ovviamente intervenire manualmente per raggiungere il giusto diametro a voi occorrente.

Continua la lettura
56

Per fare ciò, prendete una raspa per legno mezza tonda ed iniziate a raschiare con delicatezza la circonferenza interna del foro che avrete creato, fino ad ottenere il giusto diametro del foro. Arrivati a questo punto, prendete il condotto reflex per casse acustiche e provate ad inserirlo delicatamente all'interno del foro creato. Ricordate che anche la lunghezza del condotto reflex possiede una sua regola ben precisa, affinché il risultato sia equilibrato dal punto di vista acustico. In conclusione, con queste particolari indicazioni, potrete realizzare con efficienza le vostre casse acustiche. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle casse acustiche con bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come collegare più casse audio unendo i fili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come fare una docking station

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta

Altri Hobby

Come imballare la legna