Come fare il ghiaccio secco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il biossido (o diossido) di carbonio non è altro che anidride carbonica. La quale, una volta raggiunta la temperatura di -78°C, diventa ghiaccio secco. L'anidride carbonica, composta da un atomo di carbonio legato a due di ossigeno, è un ossido acido. La presenza dell'anidride carbonica è fondamentale in determinate evoluzioni della vita. Come, ad esempio la fotosintesi clorofilliana. Questo elemento si considera come uno dei più importanti gas serra presenti nell'atmosfera terrestre. Purtroppo a motivo del suo contributo nell'aumentare l'effetto serra. Lo stato dell'anidride carbonica, alla bassa temperatura indicata, produce il ghiaccio secco. Questo elemento chimico può attraversare fasi di sublimazione. Ossia, senza cicli intermedi liquidi, si trasforma direttamente da solido in gas. Per tale ragione il ghiaccio secco, sotto forma di cubetto, può riportare in superficie questa temperatura. Il tutto senza il coinvolgimento dello stato liquido. Allo stato solido, il ghiaccio secco si presenta inodore ed incolore. Vediamo come poterlo fare.

27

Occorrente

  • Guanti di protezione per ustioni da freddo; Dry-Ice Box ed erogatore. Estintore ad anidride carbonica; guanti; camicia a maniche lunghe; tubo; federa; ciotola con coperchio.
37

Procurare la pressione adatta

La produzione del ghiaccio secco, per i suoi numerosi impieghi, è fondamentale. A tal uopo, si adoperano le Dry-Ice box. Si tratta di adeguate scatole, opportunamente collegate a delle bombole di anidride carbonica. Per condurre l'anidride carbonica da stato gassoso in liquido, occorre una pressione di 200 bar. Successivamente, il gas si trasporta all'istante verso l'utilizzatore finale. Cioè all'erogatore, uno strumento collegato alle bombole, che consentono questa procedura. Poi dentro la scatola, espandendosi, si raffredda in stato liquido. Dunque attraversa il passaggio successivo, ossia da liquido a solido, ricavando neve carbonica.

47

Utilizzare un estintore

Si può fare il ghiaccio secco anche con un estintore. Bisogna però che sia un modello professionale, come quelli ad uso di ristoranti o aziende. Si potrà riconoscere dall'etichetta esposta. Pertanto indossiamo dei guanti ed una camicia a maniche lunghe. Poi avvolgiamo una federa intorno al tubo, chiudendo fissamente l'estremità della stoffa. Infatti dovremo evitare le fuoriuscite di ghiaccio secco. Dopo attiviamo l'estintore con la rimozione del perno. Liberiamo il vapore solo per due/tre secondi. Vedremo gonfiarsi la federa attaccata in precedenza. Inseriamo il ghiaccio in un contenitore con coperchio.

Continua la lettura
57

Usare il ghiaccio secco

È importante fare il ghiaccio secco per il suo uso in molteplici ambiti. Si impiega nel settore agricolo, sotterrato nei terreni, come attrattiva ed imprigionamento delle zecche. In campo logistico il ghiaccio secco si adopera per la gestione ed il trasporto dei prodotti surgelati. In questo tipo di procedimento, gli articoli congelati si inseriscono in appositi contenitori isotermici. Per proseguire la cosiddetta "catena del freddo". Anche nel mondo dello spettacolo si utilizza il ghiaccio secco, per la riproduzione di vapori scenografici. Analogamente al fumo, ma inodori. Si creano con la semplice introduzione di ghiaccio secco all'interno di acqua calda. https://www.wikihow.it/Fare-il-Ghiaccio-Secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare che il ghiaccio stia a contatto con la pelle nuda.
  • Non fissare ermeticamente il coperchio sul contenitore, per evitare esplosioni.
  • Usare il ghiaccio secco in ambienti areati. Così da evitare che l'anidride carbonica, trasformandosi in gas, riduca la circolazione dell'ossigeno.
  • Se non si è in grado di manovrare le attrezzature descritte nella guida, astenersi dal fare il ghiaccio secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare blocchi di ghiaccio personalizzati

Bricolage

Come Creare Un Bel Soprammobile Da Un Bonsai Secco

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come Realizzare L'Aiuola Con Un Muretto A Secco

Bricolage

Come creare la nebbia

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Bricolage

Come sbrinare il congelatore senza spegnere il frigo