Come fare il gioco del telefono

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si organizza una festa o una merenda tra bambini, bisogna pensare anche all'intrattenimento, affinché i più piccoli si divertano e non si annoino. Si può lasciarli fare con giocattoli e costruzioni, ma spesso serve proprio una figura che si occupi di loro durante tutta la festa o il pomeriggio insieme. Perché quindi non pensare ad un gioco da organizzare, per stimolare l'interazione tra i bambini e farli divertire? A volte i giochi del passato sono una grande risorsa e se possono essere organizzati in modo rapido e semplice è ancora meglio! Ecco quindi un'utile guida su come fare il gioco del telefono: un'attività d'altri tempi ma sempre molto gradita! Buon divertimento!

27

Occorrente

  • 2 barattoli di latta
  • uno spago lungo tra 2 e 4 metri
  • nastro adesivo
  • un chiodo
  • un martello
  • colla
  • carta colorata
  • forbici
  • matita
37

Questo gioco potrà suscitare l'attenzione del bambino, proprio perché simula una delle attività svolte quotidianamente dai grandi: comunicare con gli altri attraverso il telefono. Servono 2 barattoli di latta: possono andare bene le scatolette con cui acquistiamo fagioli o piselli, accuratamente lavate ed asciugate. Attenzione ai bordi interni, dove era attaccato il coperchio, perché potrebbero essere molto taglienti; se necessario bisogna ricoprirli con del nastro adesivo o meglio con due strati di nastro isolante.

47

Ora abbiamo la parte più pericolosa dell'intera operazione: dopo aver appoggiato i barattoli su una superficie, con i fondi rivolti verso l'alto, facciamo su entrambi, con un chiodo ed un martello, un foro sufficientemente grande per farci passare lo spago; in questa operazione, nel caso che il bambino ci stia aiutando, occorre fare molta attenzione a non bucarsi con il chiodo, e a non schiacciare un dito con il martello. Bisogna far passare una estremità dello spago, dall'esterno, attraverso il buco che abbiamo appena praticato nel fondo del barattolo; fare poi un nodo all'interno per bloccarlo, e ripetere la stessa operazione sull'altro barattolo.

Continua la lettura
57

La parte tecnica è terminata: comincia ora la parte artistica! Con una matita si possono disegnare sulla carta colorata delle forme, come fiori, nuvole, animali stilizzati; bisogna tagliarli con le forbici, e incollarli all'esterno dei barattoli, in modo da renderli molto più vivaci e simpatici. I due barattoli potranno essere usati sia come microfono, che come ricevitore, basterà spostarli dalla bocca all'orecchio, a seconda che si voglia parlare o ascoltare. È fondamentale che lo spago, che collega i due barattoli, al momento del loro utilizzo, sia teso, e non venga a contatto con altri oggetti, altrimenti il "telefono" non funzionerà.

67

Questo gioco nasconde una lezione di scienze: come può la voce passare da un barattolo all'altro? Le parole sono vibrazioni delle corde vocali, che il barattolo convoglia sul filo facendo da cassa di risonanza. Attraverso lo spago le vibrazioni raggiungono l'altro barattolo, che le amplifica e le riconverte in parole perfettamente comprensibili: sarà una bella lezione da far apprendere ai più piccoli! Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un telefono d'epoca

Bricolage

Come costruire un telefono

Bricolage

Come costruire un telefono giocattolo

Bricolage

Come realizzare un mobiletto porta telefono

Bricolage

Come Decorare Un Elenco Del Telefono

Bricolage

Come cambiare il panno a un tavolo da gioco

Bricolage

Come realizzare un gioco divertente per bambini

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris