Come fare il gioco della farina

Tramite: O2O 02/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbastanza spesso, non si sa come intrattenere e far divertire i bambini (specialmente quelli più piccoli) durante le feste di compleanno oppure ulteriori ricorrenze: per tale ragione, la gestione di questi eventi viene affidata ad altre persone, arrivando a spendere anche una somma di denaro molto elevata.
Per evitare questi costi e sfruttare anche il tempo della festa per stare con i propri figli e gli altri bambini, esistono numerosi giochi che potranno essere eseguiti ad un costo davvero contenuto e contemporaneamente tanto divertenti.
Un gioco particolare che sarà possibile fare viene denominato "gioco della farina" e, nella seguente dettagliata e completa guida che verrà esposta nei passaggi susseguenti, vi spiegherò come bisogna metterlo in atto: auguri di buon divertimento!!!

26

Occorrente

  • Farina
  • Piatti di plastica
  • Penne o pennarelli
36

Prima di cominciare a fare il "gioco della farina", bisognerà suddividere i bambini in due o più squadre (ma non oltre le cinque, altrimenti sarebbe complicato controllare l'esecuzione del gioco), ciascuna delle quali dovrà essere formata da quattro o cinque elementi.
Successivamente, occorrerà prendere alcuni piatti di plastica (uno per ogni squadra) e scrivere un breve messaggio sul fondo di ciascuno di essi e nella loro parte interna: precisamente, sarà possibile scegliere una frase di poche parole inventata al momento (come "Impegnati e vincerai"), un modo di dire o proverbio (come "Vinca il migliore"), il verso di un brano musicale oppure una battuta divertente.

46

Il breve messaggio potrà essere riportato non soltanto sul piatto di plastica, ma anche sopra un bigliettino che poi verrà attaccato al fondo dello stesso con il nastro adesivo: in questo modo, sarà possibile riutilizzare il piatto di plastica nelle successive manche del "gioco della farina".
Naturalmente, si dovrà avere l?accortezza di modificare sempre la frase scritta: qualora i bambini che dovranno giocare siano abbastanza piccoli e ancora non sanno leggere, vi consiglio di tracciare un semplice disegno (come un animale o frutto) oppure stampare e attaccare una fotografia scaricata dal web.
Dopodichè, bisognerà versare metà bicchiere di farina nel piatto di plastica e spianarla bene finché non viene coperto l'intero messaggio o disegno: adesso, appoggiate i piatti di plastica sopra un tavolo distanziandoli tra loro per almeno "70 cm", raggruppate le squadre ad una distanza di circa "3,50 m" dal tavolo e posizionare i bambini in fila indiana.

Continua la lettura
56

Il vero e proprio "gioco della farina" si svolge nella seguente modalità:
- al segnale stabilito (come un fischio o grido), il primo bambino della fila di ciascuna squadra deve correre fino al tavolo e soffiare nel piatto di plastica con la farina (senza toccarlo con le mani);
- se riesce già a vedere il messaggio, lo dovrà leggere ad alta voce, altrimenti ritornerà indietro e si disporrà al termine della fila.
Ovviamente, il seguente procedimento si ripeterà per ogni bambino partecipante al "gioco della farina", finché non sarà eliminata completamente la farina e si riuscirà a leggere il messaggio: la prima squadra che dirà la frase giusta ad alta voce sarà quella vincente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra una manche e l'altra, ricordatevi di spazzare la farina caduta a terra perché, accumulandosene troppa, potrebbe diventare scivolosa.
  • Lo stesso messaggio potrà essere ripetuto in tutti i piatti di plastica oppure sarà possibile creare una frase "ad hoc" per ciascuna squadra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come cambiare il panno a un tavolo da gioco

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come fare il gioco del telefono

Bricolage

Come Realizzare Il Gioco Del Domino

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un gioco di magia con della semplice carta