Come fare il legno lamellare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è un prodotto naturale, che viene caratterizzato dalla pianta da cui si ottiene e dal modo in cui viene lavorato. A seconda delle sue caratteristiche naturali e della lavorazione, viene poi usato per scopi diversi ed è presente in molti settori produttivi, specialmente nell'arredamento. Il legno lamellare è la combinazione di varie lamelle di diversi tipi di legname, che producono un blocco di materiale omogeneo. Chi ama il "fai da te". Ecco come fare il legno lamellare.

27

Occorrente

  • listelli e/o tavolette di legno.
  • Pialla a filo.
  • Colla vinilica.
  • Morsetti.
  • Sega a nastro.
37

Innanzitutto è indispensabile scegliere il migliore legno grezzo, sano e senza nodi, onde evitare che lavorandolo, si sgretoli o che formi cavità che non permettono di continuare l'opera iniziata e si debba iniziare nuovamente ciò che già era a buon punto, vanificando la fatica fatta. I pezzi di legno di buona qualità ci permettono non solo di ottenere un buon lavoro, ma anche di utilizzare tutto, compresi gli scarti.

47

Dopo avere fatto la scelta del legno migliore, il tronco della pianta dovrà venire tagliato verticalmente, in modo da ottenere delle lamelle larghe al massimo una ventina di centimetri. La misura non è casuale, ma è molto importante, proprio per le peculiarità infatti il legno lamellare, per sua natura tende a diventare più corto o più lungo.

Continua la lettura
57

La lunghezza invece, è determinata dall'uso a cui sono destinate le lamelle e dalla misura del tronco.
Premettendo che una lavorazione perfetta necessita di specialisti, anche il tipo di legno lamellare varia a secondo della sua destinazione, se deve sostenere del peso, non dovrà essere vuoto all'interno, qualità che invece si rende utile per realizzare mensole, battiscopa ed altri oggetti, non necessariamente portanti.

67

Procediamo in seguito a piallare e squadrare tutti i pezzi di legno ottenuti e sovrapporli quindi, facendo attenzione che tra luno e l'altro non si evidenzino fessure. Importante è che abbiano la stessa dimensione, quindi è opportuno usare una pialla apposita che ci garantisce questo. Con una sega, preferibilmente a nastro procediamo ora a rifilare le lamelle, che verranno poi utilizzate, per la costruzione di vari oggetti.

77

Si ricorda che il legno lamellare non richiede un particolare trattamento di conservazione, poiché è abbastanza resistente da auto-proteggersi dall'esposizione della pioggia e della neve. L'umidità nell'aria non è generalmente sufficiente per aumentare il contenuto di umidità del legno. Se il legno è mantenuto asciutto, non decadrà. Un tetto ben dettagliato realizzato con legno lamellare, presenterà solitamente una protezione sufficiente, per le intemperie, soprattutto nelle travi. Come regola empirica, il legno deve essere mantenuto al di sopra di un piano tracciato dal punto più basso del tetto o della fascia, verso la struttura in pendenza di un'unità verticale per ogni due unità orizzontali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: caratteristiche e usi

Materiali e Attrezzi

Come fare il legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli di manutenzione

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento