Come fare il miglior substrato per i cactus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siete sempre alla ricerca di nuove tecniche e di nuovi metodi di lavoro per occuparvi in modo efficace delle vostre piante? Oppure volete mettere alla prova il vostro pollice verde ma non sapete da che parte iniziare? Niente paura, ci sono tante soluzioni che fanno al caso vostro. Nella guida qui di seguito passo dopo passo, vi spiegherò come fare il miglior substrato per i cactus. I cactus crescono in genere in terreni arenosi, pietrosi e secchi. Le loro radici sono numerose e superficiali. Pertanto se questa specie di piante ornamentali vi appassiona e volete coltivarle, occupatevi innanzitutto del terreno in cui prolifereranno.
Vediamo come fare il miglior substrato per i cactus!

25

Occorrente

  • Terriccio
  • compost di foglie
  • conchiglie
  • sabbia di fiume
  • ghiaia
  • setaccio
  • mortaio e pestello
35

Prima di fare il miglior substrato per i cactus, dovrete garantire un buon drenaggio. Ovvero la moderata capacità di trattenere l'acqua.
Se le dovrete coltivare in vaso, preparate pertanto il fondo del recipiente. Fornitevi quindi di ghiaia o di un telo geotessile (tessuto usato per filtri dell'aria nei condizionatori o deumidificatori). Così eviterete che la terra si compatti, causando ristagni. Sappiate che il miglior drenaggio del terreno lo si ottiene eliminando le polveri. Quindi setacciate il terriccio (che dovrà essere asciutto e sminuzzato) con un setaccio a maglie fini.

45

Poi per fare il miglior substrato per i cactus aggiungete un poco di sabbia (andrà bene anche quella di fiume). La sabbia infatti alleggerirà la consistenza del terreno. Però prima di utilizzarla, effettuate un trattamento. Ovvero lavatela in modo tale da privarla delle polveri che renderebbero il substrato troppo compatto. Fatto ciò unitela al terreno e mescolatela bene. Otterrete così un terriccio dalle ottime capacità drenanti e soprattutto poroso. Ovvero che non trattiene l'umidità e permette all'aria di circolare tra i piccoli sassi. In questo modo favorirete la crescita corretta dei cactus.

Continua la lettura
55

Per fare il miglior substrato per i cactus avrete bisogno anche di una fonte di calcio. Usate pertanto rocce calcaree oppure gusci di conchiglie. Se userete i gusci di conchiglie, vi consiglio di macinarli con mortaio e pestello.
Quindi il substrato dovrà avere il 45% di terriccio universale e il 35% di sabbia di fiume (lavata). Inoltre dovrà avere il 15% di compost di foglie ben decomposto e il 5% di conchiglie pestate.
Seguendo questi consigli fare il miglior substrato per i cactus sarà semplicissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un terrario per cactus

Giardinaggio

Come curare un cactus

Giardinaggio

Come riprodurre i cactus per sementi

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus

Giardinaggio

Come far fiorire un cactus

Giardinaggio

Come coltivare i cactus

Giardinaggio

5 cactus per il tuo giardino

Giardinaggio

Come curare i cactus in casa in inverno