Come fare il mordente per il legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo si vuole proporre, a tutti i lettori che sono dei veri e propri appassionati del fai da te, una guida, pratica e veloce, attraverso la quale poter capire come fare il mordente per il legno. Per la realizzazione si farà riferimento al classico metodo del fai da te, attraverso cui poter realizzare, in maniera del tutto autonoma ed indipendente, un ottimo mordente da utilizzare per il legno di casa.

26

Occorrente

  • 300g mordente in scaglie
  • 1L di acqua
  • Bottiglia di plastica o di vetro
36

Il mordente per il legno

Prima di capire come fare il mordente per il legno è importante capire bene cos'è ed a cosa serve.
Il mordente altro non è che un prodotto per cercare di fissare, nella maniera più efficace possibile, il colore sulle fibre del legno. Stendere il mordente, ad esempio su una porta di legno, è un passaggio molto importante per rendere le fibre del legno della tonalità del colore desiderato. Grazie all'utilizzo del mordente, infatti, si può facilmente dare la giusta tonalità al legno mantenendo anche un'ottima stabilità alla luce, trattandosi di un prodotto principalmente acquoso.

46

Occorrente per il mordente per il legno

Per fare il mordente per il legno comodamente in casa è necessario procurarsi tutto l’occorrente. In particolare, in questa guida, si realizzerà un mordente coloro noce, che potrà essere utilizzato su molti mobili. Nel caso si desiderasse un mordente di un altro colore, basterebbe cambiare tonalità di mordente in scaglie.
Prendere dunque il mordente in scaglie di colore noce, preferibilmente di origine minerale, e versarlo all'interno di una bottiglie in plastica, o in vetro. Aggiungere poi un litro d'acqua che servirà per sciogliere le scaglie, nella maniera più pratica e veloce. Agitare energicamente la bottiglia, in maniera tale che acqua e scaglie di mordente, possano mescolarsi ed uniformarsi tra di loro ed attendere che tutte le scaglie si siano sciolte per bene.

Continua la lettura
56

Ottenere il mordente per il legno

Il lavoro va svolto con estrema tranquillità, senza alcuna fretta. Per quel che riguarda le dosi dei prodotti, invece, si possono utilizzare anche un numeri differenti, purché vengano rispettate le proporzioni. Ciononostante, se si vuole ottenere un mordente di un colore più deciso, si può scegliere di aggiungere un maggior numero di scaglie di mordente ed un po' più di acqua.
Fatto questo il mordente fatto in casa sarà pronto all'uso. Non resta dunque che utilizzarlo, come meglio si desidera, sulle superficii in legno; per l'applicazione si consiglia l'utilizzo di un pennello avendo cura di spalmarlo in maniera uniforme ed omogenea. Infine, non resta che segnare la data di creazione sulla bottiglia e conservarla al riparo da bambini ed animali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Tenere il mordente fuori dalla portata dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare piedistalli di legno

Bricolage

Come Costruire un cubo in legno

Bricolage

Come scurire il legno

Bricolage

Come evidenziare la fiammeggiatura del legno

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno

Bricolage

Come riverniciare un armadio in legno

Bricolage

Tecnica del decoupage su legno

Bricolage

Come montare delle travi di legno