Come fare il nodo a piè di pollo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte dei nodi è qualcosa che può rivelarsi utili in diverse situazioni quotidiane. Imparare quest'arte è molto semplice ma richiede una buona manualità e una buona dose di pazienza. Solo con un'intensa pratica riuscirete a migliorare la qualità dei vostri nodi. Più ne farete, più essi risulteranno saldi ed affidabili. Un tipo di nodo che potrebbe risultare particolarmente utile è il così detto nodo a piè di pollo. Esso è un tipo di nodo molto versatile, spesso usato anche dagli elettricisti. Solitamente questo nodo è utilizzato come nodo di ingrossamento per garantire maggiore vigore a nodi accessori. Ma come è possibile realizzarlo? Scopriamolo insieme in questa guida su come fare il nodo a piè di pollo per rida.

26

Occorrente

  • una corda robusta
36

Prendete uno dei due capi delle corde e fatene passare una attorno al punto d'ancoraggio. La corda che farete passare attorno a questo punto è detta cima corrente. Tenetelo a mente per i passaggi successivi. A questo punto, portate la fune dapprima davanti alla parte dormiente. In un secondo momento giratela intorno a questa parte. Successivamente fate passare questa dietro e poi avanti l'oggetto che volete fissare.

46

A questo punto il nodo è quasi concluso. Fate passare la cima corrente attraverso l'occhiello che si è venuto a creare nel passo precedente. Così facendo otterrete un risultato simile al comune nodo vaccaio. Una volta che avrete terminato questa fase, piegate la cima verso il basso e infilatela nel nodo di base per assicurarlo ulteriormente. Assicuratevi che la struttura che avete appena ultimato sia salda. Fate qualche strattone di prova. Se il nodo si scioglierà dovrete ripetere i passaggi precedenti. In caso contrario potrete passare al passo successivo.

Continua la lettura
56

Per garantire una maggiore forza e sicurezza del nodo, potrete realizzarne una variante. Per farlo non dovrete far altro che avvolgere la cima corrente intorno all'ancoraggio. Adesso passate la cima corrente intorno alla parte dormiente. A questo punto lasciate passare una parte di corda all'interno dello spazio che si è formato. Anche in questo caso controllate la forza del nodo prima di procedere. Strattonate con forza media e proseguite con il prossimo passo.

66

Giunti a questo punto del lavoro e quindi del nodo, sarete molto vicini alla sua conclusione. Adesso basterà continuare ad inserire la cima corrente nel mezzo collo. Fatto questo dovrete spostarla verso l'alto e, successivamente, dietro il punto d'ancoraggio. Una volta fatto, portate la cima corrente nella parte anteriore e verso il basso. Tenete la corda saldamente e infilatela nell'avvolgimento che avete creato in precedenza. Completate il lavoro tirando energicamente il nodo per stringerlo bene. Il nodo a questo punto è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il nodo savoia

Bricolage

Come realizzare il nodo blood con spirale interna

Bricolage

Come realizzare il nodo collo mezzo marinaio

Bricolage

Come Fissare Grossi Cavi Da Ormeggio Con Il Nodo Vaccaio Con Cime Opposte E Con Cime Adiacenti

Bricolage

Come fare un nodo quadro

Bricolage

Come fare un nodo tira e sciogli

Bricolage

Come chiudere i palloncini senza fare il nodo

Bricolage

Come Fare I Sette Nodi Fondamentali