Come fare il patchwork con l'uncinetto

Tramite: O2O 15/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il patchwork è una lavorazione antica molto creativa, consistente nell'incastro, tramite cucitura, di pezzi di tessuto (generalmente il cotone ma anche la lana) di colore diverso, allo scopo di personalizzare o creare oggetti, o solamente per realizzare una superficie a mattonelle di colori alternati. Con l'ausilio di tanta fantasia e di poco materiale, è possibile dar vita a creazioni belle e originali senza necessariamente spendere grosse cifre. Qui di seguito spiegheremo come fare il patchwork con l'uncinetto, per rendere particolari i vostri ambienti ottenendo un risultato allegro e colorato.

27

Occorrente

  • lana in diversi colori
  • un uncinetto
37

Partite dal centro

Alla base di questa tecnica c'è la realizzazione di piccoli mattoncini, che possono seguire o meno tutti lo stesso schema o essere mischiati tra di loro con diversi decori. Per creare un mattoncino occorrono pochissimi materiali, come avanzi di lana rasata e un uncinetto adatto al filato scelto. Ogni mattonella avrà dimensioni che variano dai 17 centimetri ai 20 centimetri. Il procedimento si basa sulla lavorazione della mattonella in tondo, partendo dal centro e muovendoci verso l?esterno; per riuscire a formare un quadratino, è necessario rispettare la formazione dell'angolo alla fine di ogni giro, che sarà utile anche per l'assemblaggio finale.

47

Lavorate il quadratino

Per i più esperti del settore, veniamo dunque a elencare il più classico degli schemi, che prevede l'alternarsi di maglie alte e catenelle. Procediamo in questo modo: avviamo cinque catenelle che chiuderemo poi ad anello, nell'anello così formatosi alterniamo tre maglie alte e tre catenelle per quattro volte e, finiamo il lavoro con tre catenelle da unire alla prima maglia alta con una mezza maglia bassa. Il secondo giro si articolerà in: tre maglie alte, una catenella, tre maglie alte, tre catenelle per l'angolo, e ripetiamo fino a terminare il giro. Uniamo l'ultima catenella con la prima maglia alta del giro. Ogni angolo si completerà con tre catenelle. Il terzo giro invece seguirà il seguente schema: tre maglie alte, una catenella, tre maglie alte, una catenella, tre maglie alte, tre catenelle per formare l'angolo, e ripetiamo tutto fino a terminare il giro. Uniamo l'ultima catenella con la prima maglia alta del giro.

Continua la lettura
57

Unite a maglia bassa le mattonelle all'uncinetto

Il patchwork con l'uncinetto consente di creare quadratini di svariate misure: basterà infatti aumentare i giri seguendo sempre lo schema delle tre catenelle agli angoli. Il momento in cui avremo realizzato tutti i quadratini, apprestiamoci ad unirli eseguendo un giro a maglia bassa. È possibile alternare colori diversi a ogni giro o completare ogni mattonella utilizzando la stessa tonalità. In questo modo potremo sbizzarrirvi nel realizzare coperte, sciarpe, borse, cuscini, tappeti e qualsivoglia altro accessorio di nostro gradimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come creare una tenda patchwork

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come cucire una coperta patchwork

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork