Come fare il pellet senza macchinari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il pellet è uno dei combustibili più convenienti in assoluto sul mercato delle biomasse. Infatti il pellet ha un altissimo rendimento ed allo stesso tempo un costo basso. Per non parlare del fatto che lascia pochissimo residuo, quindi non si è costretti a dover pulire continuamente la stufa. In commercio si trovano tantissime tipologie di pellet, dalla diversa qualità. Ma se avete la possibilità, dovete sapere che il pellet può essere realizzato anche in casa. Se dovete produrne una quantità elevata, allora è indispensabile l'utilizzo di pellettatrici, ma se la quantità è poca, si può produrre il pellet in modo facile senza l'utilizzo di macchine. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare il pellet senza macchinari.

24

Procurare la segatura

Innanzitutto, per fare il pellet senza macchinari sarà necessario procurarvi una grande quantità di segatura. Ovviamente, per fare al meglio quest'acquisto, dovrete anche visionare il libretto delle istruzioni della vostra stufa a pellet. In questo modo potrete acquisire moltissime informazioni come quale legno non utilizzare (per evitare di danneggiare la vostra stufa) e quale legno sarà invece particolarmente indicato (per ridurre ulteriormente i consumi). Una volta acquisite tali informazioni recatevi presso un negozio di fai da te, o presso una falegnameria, e acquistate la vostra segatura.

34

Umidificare la segatura

Il pellet deve essere composto da una segatura molto asciutta. Infatti utilizzando i macchinari quest'ultima viene pressata e assume la classica forma a bastoncino. Ovviamente eseguire quest'operazione senza macchinari non è altrettanto semplice. Questo perché la forza manuale non sarà mai eguale alla forza di una macchina. Quindi per creare il vostro pellet dovrete utilizzare della segatura umida ed essiccare solo in un secondo momento il pellet. Umidificate la vostra segatura bagnandola leggermente con un nebulizzatore riempito d'acqua. Prendete quindi la segatura ed inseritela all'interno di un pistone aperto. Se non avete un pistone di piccole dimensioni potrete utilizzare qualsiasi stampo cilindrico a vostra disposizione.

Continua la lettura
44

Pressare la segatura

Per fare il pellet senza macchinari, con la parte che chiude il pistone iniziate a pressare la segatura. Per aiutarvi in questo tipo di operazione utilizzate un martello e date dei colpi per schiacciare la segatura il più possibile. Svitate quindi la parte posteriore del pistone e, con molta delicatezza, estraete il cilindro di pellet. A questo punto dovrete far essiccare il cilindro di pellet sotto il sole per almeno 2-3 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Piegare Il Ferro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il compressore

Materiali e Attrezzi

Come fare una recinzione in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la lana di vetro

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un rifrattometro per la birra

Materiali e Attrezzi

Come regolare le lame per la piallatrice