Come fare il piatto-granchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in occasione di un pranzo con amici o familiari intendete addobbare la tavola con qualche oggetto decorativo davvero originale, potete creare un piatto a forma di granchio per servire delle portate a base di pesce. Infatti, è possibile realizzarne uno al centro della tavola, oppure altri di piccole dimensioni per ogni singolo invitato al pranzo. In riferimento a ciò nei passi successivi ci sono alcuni consigli su come fare il suddetto piatto-granchio.

25

Occorrente

  • Piatti di carta,
  • Colla
  • Cartoncino adesivo
  • Foglio grande
  • Fimo
  • Colori a tempera
  • Piatti di porcellana
  • Vernice trasparente
35

Con i semplici piatti di carta, costruite un simpatico granchio. Potrete usare piatti colorati, rossi o arancioni. Sarà meglio preferire i piatti in cartoncino. Sceglieteli del colore giusto per creare il piatto-granchio. Potrete piegarli e ritagliarli con più facilità. Con i piatti in plastica potreste avere problemi. I piatti in cartoncino inoltre non sono taglienti e quindi più sicuri per i bambini. A questo punto per iniziare piegate verso l'interno un piatto rosso o arancio. Ritagliate le chele davanti e quelle dietro Attaccatele sotto la metà inferiore del piatto con della colla adatta. Sulla parte superiore incollate invece un cartoncino sagomato per gli occhi di forma ovale.

45

Con altri cartoncini colorati potrete realizzare i dettagli. Se siete fantasiosi, ritagliate anche del cartoncino verde. Servirà per simulare foglie d'alga. Le incollerete per decorare il piatto-granchio. Sembrerà un granchio appena pescato dal mare. Lasciate dello spazio anteriore libero se vorrete usare il piatto a tavola. Ci sistemerete gli antipasti, oppure dei salatini per i bambini. Potrete creare infine uno sfondo marino per il piatto-granchio che in questo caso potete disegnarlo oppure stamparlo e poi incollarlo su piatto.

Continua la lettura
55

Per preparare un piatto -granchio, potete tuttavia usare anche dei piatti di porcellana, magari facenti parte di un servizio diventato dispari a causa della rottura accidentale di qualche pezzo. In tal caso i granchi si possono anche realizzare con del fimo. Infatti modellandoli con questo materiale specifico, e dipingendoli con delle tempere, e alla fine proteggendo i colori con della vernice lucida, li fate poi cuocere nel forno, e successivamente li incollate sul bordo del piatto, facendoli diventare specifici per servire delle pietanze a base di pesce. Questa elaborazione appena descritta sarà sicuramente più elaborata, ma nel contempo con una finitura decisamente più raffinata, e quindi particolarmente indicata per ospiti di riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un piatto natalizio

Altri Hobby

Come restaurare un piatto in ceramica

Altri Hobby

Come decorare un piatto di porcellana

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare un presepe di biscotti

Altri Hobby

Come creare degli animaletti con i piatti di plastica

Altri Hobby

Come decorare dei piatti con finto pizzo