Come Fare Il Pizzo A Forcella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pizzo a forcella è utilizzato per realizzare oggetti di vario tipo come sacchettini per confetti, copri-spalle ed addirittura collane. Per lavorarlo occorrono una forcella, che si trova in merceria, ed un uncinetto. Il risultato è molto soddisfacente anche perché raggiungerlo non solo non è difficile ma può essere anche rilassante.

27

Occorrente

  • una forcella
  • un uncinetto
  • cotone per uncinetto
37

La forcella è un attrezzo che si usa in abbinamento all’uncinetto e permette di realizzare dei pizzi, delle bordure, degli scialli e sciarpe davvero particolari alternando, nella parte centrale, maglie basse e alte e, nella parte laterale, una sorta di asole. Queste asole sono realizzate appunto con questo strumento, la forcella. Si tratta di una sorta di forcina con i rebbi paralleli, la distanza tra i rebbi determina appunto la dimensione dell’asola.

47

Prima di cominciare procurati una forcella della dimensione più consona all'uso che ne andrai a fare e un uncinetto. Inizia il tuo lavoro, con cotone messo doppio, avviando una catenella poi avvolgi il filato sulla forcella, passando da sinistra verso destra attorno all'asticciola di destra, ed esegui una catenella esattamente al centro della forcella. Ricorda di lavorare facendo in modo che il filo sia sempre teso altrimenti esso scivolerà dalla forcella.

Continua la lettura
57

Avvolgi, adesso, il filato dal centro verso sinistra voltando contemporaneamente la forcella nella medesima direzione, in modo che il filo passi attorno alla seconda asta della forcella, formando un altro anello. Punta in seguito l'uncinetto al centro dell'anello precedente e prendi solo il filo anteriore per eseguire un punto basso. Ripeti quanto detto in questo passo della guida fino a quando non raggiungerai la misura desiderata.

67

Se prima di aver raggiunto la lunghezza necessaria al tuo uso, la forcella ti risulterà già piena di punti, sfilali tutti ad eccezione degli ultimi cinque o sei anelli eseguiti e prosegui il lavoro come detto in precedenza. Quando riterrai di avere terminato rompi il filo ed affrancalo al lavoro. Con il pizzo così ottenuto potrai rifinire molti oggetti, come ad esempio dei sacchettini di lino, all'interno dei quali poter inserire i confetti, realizzando così una bomboniera molto elegante. Potrai realizzare anche collane, borse, scialli ect.

77

Il pizzo con la forcella è un ritorno al passato perché una tecnica molto antica, in vigore nell'800 in Europa, somiglia molto al Pizzo Veneziano. Ultimamente sono tornate nelle mercerie e nei negozi di filati (grazie alle fiere e alla rete), le famose forcelle. Attrezzi a forma di forcina con le asticciole parallele, possono essere in legno o in metallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una forcella per uncinetto

Altri Hobby

Come colorare il pizzo

Altri Hobby

Come inamidare il pizzo

Altri Hobby

Come decorare dei piatti con finto pizzo

Altri Hobby

Come rivestire una spalliera da letto ad uncinetto

Altri Hobby

5 modi per rendere trandy una borsa

Altri Hobby

Come riutilizzare un centrino

Altri Hobby

Come decorare un t-shirt bianca