Come fare il Ponte di Leonardo

Tramite: O2O 24/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune costruzioni del passato conservano sempre una storia. Tra le tante esiste il Ponte di Leonardo. Il modello venne realizzato in base ha un disegno ideato da Leonardo da Vinci tra il 1502 ed il 1503. Questo progetto mostra il ponte autoportante che comprende un'unica campata che allora doveva risultare 240 metri. In questo caso dovete cercare di riprodurla in miniatura. Magari costruendola insieme ai vostri bambini divertendovi. Per fare questo basta usare un po' di manualità e creatività. Utilizzando dei materiali che potete trovare a casa e facili da reperire. Nella seguente guida vi spiego come fare il Ponte di Leonardo.

27

Occorrente

  • un tondino di legno lungo 2,5 metri, di 8/12 cm di diametro
  • una sega
  • una lima rotonda per legno
37

Il Ponte di Leonardo venne pensato per rimanere insieme sfruttando soltanto il principio delle leve e la forza di gravità. Infatti, per reggerlo non serve nessun tipo di legante (chiodi, viti o colla). Basta soltanto il suo peso perché non crolli. Per realizzarlo procuratevi un tondino di legno lungo 2,5 cm con un diametro da 8 a 12 mm. Questa che vi consiglio è una misura approssimativa. Ma, volendo potete creare un Ponte di Leonardo più grande, utilizzando misure più ampie.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi un disegno del progetto. Questo lo potete trovare anche su internet. Scaricato il modello sistemare tutto il necessario su un tavolo. Quindi cominciate tagliando il tondino con la sega in 15 bastoncini lunghi 13 cm cadauno. Una volta tagliati i bastoncini, rifinitene bene entrambe le estremità con la lima. Finito il taglio, togliete tutte le schegge. Infine, togliete cinque bastoncini dei quindici rimasti e metteteli da parte.

Continua la lettura
57

A questo punto dopo aver ricavato i dieci bastoncini, incidete tre incavi su ognuno di essi. Uno per estremità sullo stesso lato ed uno al centro dalla parte opposta. Ovviamente, i cinque bastoncini devono rimanere senza incavi. Dopodiché, dovete armare il Ponte di Leonardo, incastrando tra loro i pezzi. Per fare tutto questo impiegherete circa quattro ore, sempre se seguirete tutti i passi alla perfezione. Finito questo passaggio il Ponte di Leonardo risulta concluso. In questo caso risulterà proprio come il progetto originale. Ma volendo per rendere il modello caratteristico potete dipingerlo con dei colori a piacere. Magari facendo decidere ai vostri bambini la tinta da utilizzare. Il mio consiglio è quello di adoperare tutti le sfumature del marrone. Una volta finito, sistematelo su un piano a vostro piacere Ecco come fare il Ponte di Leonardo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare il lavoro potete utilizzare i bastoncini dei ghiaccioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un ponte per il presepe

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Bricolage

Come costruire un castello medievale

Bricolage

Come sigillare una tela di canapa

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno