Come fare il presepe con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il presepe rappresenta la natività di Gesù; questo evento è stato introdotto per la prima volta da San Francesco D'Assisi. Attualmente il presepe più antico è conservato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma; esso risale al XIII secolo. La realizzazione di un presepe con i bambini è abbastanza semplice; si possono utilizzare materiali tradizionali, ecologici ed alternativi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un presepe con i propri bambini, dando spazio alla loro creatività.

24

Utilizzo del cartoncino

Un presepe si può realizzare con il cartoncino; bastano pochissimi elementi: cartoncino resistente, forbici, righello, colla e pennarelli. All'inizio si devono decidere le dimensioni dei singoli personaggi; successivamente si può disegnare un modello direttamente sul cartoncino. I bambini possono colorare i personaggi; in questo modo partecipano attivamente alla costruzione del presepe. In seguito si devono ritagliare e chiudere i cartoncini per formare una specie di cono. A questo punto basta una passata di colla ed il lavoro è completato.

34

Utilizzo delle pigne

Un'altra idea può essere quella di creare un presepe con le pigne. Nei mesi invernali le pigne si trovano facilmente nei giardini e nei parchi. Oltre alle pigne occorre una base; essa deve essere costituita da: palline di polistirolo, pezzi di stoffa, colori e colla a caldo. Successivamente si prendono le palline di polistirolo e si colorano di rosa; sono i volti dei personaggi. Poi, bisogna aggiungere dei pezzi di stoffa per decorare le teste ed incollarle. Il tutto va posizionato su una resistente base.

Continua la lettura
44

Utilizzo bicchieri di plastica

Il presepe può essere realizzato anche con i bicchieri di plastica. Per la sua costruzione occorrono bicchieri di plastica, palline di polistirolo, colla, colori a tempera e pezzetti di stoffa. Successivamente bisogna colorare le palline di polistirolo ed incollarle nei bicchieri di plastica. A questo punto con i colori a tempera si possono dipingere le varie figure ed arricchirle con i pezzetti di stoffa. Infine, si può creare la natività con piccoli vasi di terracotta. Il procedimento da utilizzare è lo stesso dei bicchieri di plastica. È opportuno dare libero sfogo alla propria creatività; in questa attività è consigliabile coinvolgere anche i propri bambini. La cosa importante non è come viene realizzato il presepe, ma la partecipazione alla creazione di qualcosa di speciale, unico ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

Casa

Come realizzare un presepe

Casa

Come fare un presepe innovativo

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Casa

Come realizzare un presepe con il fimo

Casa

Come Organizzare Una Zona Giochi Per I Nostri Bambini

Casa

Come creare una stanza per i bambini sicura e sostenibile

Casa

Halloween: idee per la festa con i bambini