Come fare il presepe in un barattolo

Tramite: O2O 28/03/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il presepe fa parte di una tradizione natalizia che da sempre rende felici le persone di tutte le età. Alcuni ne acquistano uno già assemblato, altre amano invece dedicarsi alla preparazione con le proprie mani, aggiungendo di volta in volta elementi decorativi sempre nuovi e un tocco di fantasia in più. Ma come ci si può organizzare se non si dispone nemmeno di un piccolo piano di appoggio da dedicare alla rappresentazione della Natività? La soluzione esiste ed è quella di creare un originale presepe in barattolo. Si tratta si una creazione semplice da realizzare, che vi permetterà di avere il vostro presepe anche in una casa molto piccola.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro rettangolare, statuine varie, culla, spugna per compsizioni floreali, ramoscelli secchi o rametti di piantine finte, muschio, ghiaia fine e bianca, lucine ,
37

Non tutti dispongono di sufficiente spazio per allestire un presepe colmo di lucine, statuine, casette, fontanelle e tutto ciò che può contribuire a renderlo speciale; ma il Natale arriva soltanto una volta l'anno e non si può fare a meno di portare avanti questa suggestiva tradizione tipicamente italiana. Andiamo quindi a creare il nostro presepe in barattolo: per prima cosa, recuperate un ampio barattolo di vetro dalla forma rettangolare (per esempio, potreste procurarvene uno di quelli che si utilizzano per contenere la pasta), dopodiché acquistate delle statuine di piccole dimensioni, o eventualmente adoperate quelle che già possedete, sempre se sono di dimensioni abbastanza piccole per essere contenute in un barattolo.

47

A questo punto togliete il coperchio al barattolo di vetro e appoggiatelo su un lato tenendolo coricato, quindi inseritevi un pezzo di spugna verde per composizioni floreali sul fondo (avete modo di reperirla da un fioraio o nel reparto dedicato al giardinaggio di un bricolage store), e successivamente ricopritela con un lieve strato di muschio. Adesso provate ad inserire alcuni piccoli ramoscelli secchi oppure delle foglie in tessuto (o anche in plastica) sui lati della spugna e, appena effettuata questa operazione, iniziate a posizionare le statuine della Sacra Famiglia, compresi il bue e l'asinello.

Continua la lettura
57

Aggiungete dunque un po' di ghiaia decorativa bianca per riempire gli spazi vuoti all'interno del barattolo: è sicuramente utile per abbellire la composizione, oltre che per coprire gli spazi vuoti. Se rimane ancora un po' di posto, collocate anche un paio di pastorelli e alcune pecorelle davanti alla culla con il Bambinello. Sistemate infine delle piccole lucine colorate sul retro del vaso: quando le accenderete, esse saranno visibili in trasparenza e creeranno incantevoli riflessi luminosi sul vetro. In questo modo il vostro presepe assumerà un piccolo tocco di 'magia' e sarà molto originale e bello da vedere. Adesso la vostra creazione è giunta al termine e, se volete, potrete sistemare sul barattolo anche qualche piccola decorazione dorata o argentata per dare maggior carattere natalizio al vostro lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere utilizzato anche un vaso di piccole dimensioni, riducendo ovviamente il Presepe all'essenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Portaspazzolino Con Un Barattolo Di Alluminio

Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Bricolage

Come Creare Una Palla Di Natale Con Un Barattolo Di Conserva

Bricolage

Come creare un barattolo luminescente

Bricolage

Come decorare un barattolo con la sabbia

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come costruire un presepe artistico