Come fare il punto a coperta

Tramite: O2O 03/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto coperta o, più specificatamente, punto festone, è la tecnica perfetta per fare l'orlo su quel tipo di tessuti che non sono inclini a sfilarsi come, ad esempio, il pile, il feltro, la lana ed i pannolenci. All'interno di questa guida, andrò ad illustrare come fare il punto a coperta, ottenendo come risultato finale un ottimo lavoro.

27

Occorrente

  • Filo, ago, macchina da cucire, tessuto.
37

Al fine d'ottenere un buon punto a coperta, è necessario l'utilizzo di un tipo di filo adatto che, oltre a risultare ornamentale, dona al tessuto un aspetto raffinato ed elegante. Inoltre, il punto a coperta, risulta essere molto simile al punto ad asola, che è generalmente utilizzato per cucire dei bottoni, ma che mostra una differenza sostanziale sul fatto che, i punti, risultano essere più distanti tra loro e con una tracciatura ben delineata, a forma di zig zag o ad una greca.

47

Iniziamo la procedura per il punto a coperta, controllando prima di avere a disposizione tutto l'occorrente utile per il cucito a mano, oltre che una cucitrice elettrica. La cucitura che ci accingiamo a svolgere, comincerà da destra verso sinistra, attraverso con un disegno regolare, senza necessariamente allargarsi o restringersi, perché s'incorrerebbe in fastidiosi effetti ottici negativi. Si incomincia con un anello, per poi passare successivamente attraverso lo stesso, e procedendo con l'anello ed il filo che lo attraverso, fino a raggiungere la parte opposta del tessuto. Il punto a coperta, ha diverse varianti dal punto di vista dell'impostazione e, per questo, possiamo cambiare la grafica, utilizzando l'alternanza di punti a destra ed a sinistra. In questo modo, andremo a creare una sorta di zig zag somigliante ad una serpentina. Qualora voleste optare per punti più ravvicinati, potreste scegliere una grafica composta da gruppi di punti alternati con un anello.

Continua la lettura
57

Per terminare, una variazione del punto a coperta è quella di creare due file parallele di colore diverso. In questa variante, conviene applicare quello esterno con un filo più spesso, specie se si trattasse d'un tessuto che non si sfilaccia, non contiene nessun cordoncino di finitura. Se il punto a coperta serve per creare decorazioni non lineari, ma come orlo decorativo di figure e disegni come ad esempio su una trapunta, allora in questo caso, i punti vanno fatti in modo lineare, senza mai subire variazioni. Per applicarlo su dei cuscini per la camera da letto o per il divano, il punto a coperta ricco di anelli colorati e poche parti lineari monocolori, garantiscono un perfetto design ed un elegante contrasto di colori.
Visitate anche: http://www.creativitaorganizzata.it/2013/01/07/punto-a-uncinetto-a-effetto-cuore-per-coperta-tutorial/

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare il punto a coperta

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come bordare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork