Come fare il punto a giorno annodato

1/6 – Introduzione

Il punto a giorno è uno dei più classici punti da ricamo, tradizionalmente usato per la decorazione di tovaglie, lenzuola e asciugamani. La tradizione, come accade per molti punti, ne propone diverse varianti, tutte di grande effetto. Conoscere come fare i vari punti di ricamo risulta fondamentale se si è interessati alla realizzazione di una vasta gamma di ricami.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare il punto a giorno annodato.

2/6 Occorrente

  • Ago
  • Filato per ricamo

3/6

Per fare il punto a giorno annodato è innanzitutto fondamentale effettuare la sfilatura della tela. A questo scopo dovranno essere sfilati alcuni fili di ordito o di trama della tela stessa, a seconda del lato della stoffa sul quale si desidera ricamare e la sfilatura lascerà liberi i fili che si intrecciavano nella direzione opposta. Questi fili liberi costituiranno la base per il vostro ricamo e dovranno essere raggruppati in mazzetti uguali. Per una maggiore rifinitura, alla fine del lavoro potrà essere eseguito un orlo su entrambe le estremità delle colonnine. Grazie alla suddivisione dei fili in colonnine, si otterrà una striscia di “fascette” di fili raggruppati.

4/6

Per fare il punto a giorno annodato, con l’ago e il filo da ricamo occorre formare un piccolo cappio che unisca due o tre colonnine, strizzandole insieme al centro. Dopo aver incluso nel cappio le fascette, il filo potrà essere tirato fino a stringere un nodo. Infine, l’ago dovrà essere puntato sull’orlo inferiore destro, alla base della fascetta successiva, in modo che il filo da ricamo sia pronto a formare il nuovo cappio. Sarà necessario ripetere l’operazioni numerose volte, tante quante serviranno per raggruppare tutte le fascette. Fatto ciò, il filo da ricamo potrà essere fissato sotto l’orlo della stoffa, sul rovescio del punto a giorno annodato.

5/6

L’utilizzo di un tessuto a trame regolari migliora l’effetto del punto a giorno annodato. La scelta ottimale potrà ricadere, per esempio, su tele di lino o di cotone con trama e ordito di spessore identico, così che la larghezza del punto possa risultare uguale su tutti i lati della stoffa, senza necessità di adattamenti.
Nella realizzazione di questo punto a giorno annodato, la precisione del ricamo cresce con l’esperienza e la pratica. Di grande effetto e molto raffinata, comunque, questa tipologia di punto può essere realizzata anche mediante l’utilizzo di filati colorati a contrasto sulla tela bianca, per regalare al lavoro un tocco di ispirazione più moderna.

6/6 Consigli

  • Per un risultato ottimale seguire con la massima attenzione tutte le informazioni riportare nella guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata