Come fare il punto chevron a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il punto chevron a uncinetto è estremamente bello ed elegante. Si utilizza per maglie pesanti o per borsette. Per fare questo punto particolare, occorre una certa abilità. I passaggi sono tanti e serve una dose infinita di pazienza. Tuttavia, il risultato ripagherà della fatica. Vediamo subito come fare il punto chevron a uncinetto.

25

Prima di iniziare a realizzare il punto chevron, è bene scegliere il filato adatto. Meglio optare per spessori grossi. Evitate invece le lane piene di peli, che nascondono la trama. Anche un gomitolo di cotone andrà bene, purché sia nella variante lucida. Il numero dell'uncinetto varierà in base alla grandezza del filato. Per un ottimo risultato, preferite un uncinetto di un numero più basso rispetto al filo. La mano dovrebbe essere il più stretta possibile. Dopo queste doverose premesse, vediamo come fare il punto chevron all'uncinetto.

35

Il punto chevron si esegue su un multiplo di cinque punti. Calcolate quindi la larghezza del vostro lavoro a uncinetto. Ricordate di lasciare due centimetri in più per le eventuali cuciture. Iniziate a realizzare delle catenelle. Il loro numero corrisponderà alla larghezza desiderata del lavoro. Eseguite un punto alto in ogni catenella fino alla fine del primo giro. Dal secondo giro in poi, andrete a ripetere il seguente schema. Fate 5 punti alti e poi 2 catenelle. Proseguite con altre 5 maglie alte e saltate i due punti sottostanti. Ogni tanto, tirate leggermente il filo per rendere compatto il lavoro all'uncinetto.

Continua la lettura
45

Continuate con lo schema fino alla fine del giro. Successivamente, voltate il lavoro. Ora non dovete fare altro che eseguire di nuovo il procedimento. Ripetete la successione di punti fino a raggiungere la lunghezza voluta del vostro lavoro. Tenete presente che potete incrementare il numero totale dei punti alti. In questo modo andrete ad ottenere un motivo a zig zag più largo. Esiste anche una versione alternativa del punto chevron all'uncinetto. In questo caso, la trama risulterà più compatta. Per procedere, fate come al solito il primo giro a maglie alte. Per il secondo, eseguite 5 punti alti e 3 punti alti chiusi insieme. Create poi 3 punti alti in quello sottostante. Come prima, ripetete lo schema fino a lunghezza o altezza desiderate. Il punto chevron da il meglio di sé con la combinazione di due colori differenti. Una bella idea è quella di realizzare un copri letto o una copertina da neonato bicolor a punto chevron. Vedrete che risultato!

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto