Come fare il punto chevron a uncinetto

Tramite: O2O 04/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il punto chevron a uncinetto è estremamente bello ed elegante. Si utilizza per maglie pesanti o per borsette. Per fare questo punto particolare, occorre una certa abilità. I passaggi sono tanti e serve una dose infinita di pazienza. Tuttavia, il risultato ripagherà della fatica. Il motivo a chevron è un audace motivo grafico che ricorre ancora ad una tendenza popolare nella moda, nell'arredamento della casa e persino nell'architettura. Ha un fascino senza tempo e tuttavia le scelte cromatiche specifiche implementate in questo modello possono immediatamente evocare immagini di determinate epoche (come il chevron arancione / giallo / marrone degli anni '70 o il nero / bianco / oro degli anni dell'Art Deco). Il chevron si può trovare in ogni tipo di progetto all'uncinetto tra cui le cravatte da uomo, gli abiti da donna e le coperte. Esistono tanti modi diversi di lavorare all'uncinetto i galloni quanti sono i progetti su cui vengono utilizzati, ma hanno tutti alcune cose in comune, quindi una volta imparate le basi sarai in grado di adattare quella conoscenza per realizzare tutte le varietà di motivi a crochet chevron. Questa guida ti darà quella base.Vediamo subito come fare il punto chevron a uncinetto.

27
Occorrente
  • Uncinetto
  • Filo
  • Forbici
  • Schema
37

Scegliere il filato

Prima di iniziare a realizzare il punto chevron, è bene scegliere il filato adatto. Meglio optare per spessori grossi. Evitate invece le lane piene di peli, che nascondono la trama. Anche un gomitolo di cotone andrà bene, purché sia nella variante lucida. Il numero dell'uncinetto varierà in base alla grandezza del filato. Per un ottimo risultato, preferite un uncinetto di un numero più basso rispetto al filo. La mano dovrebbe essere il più stretta possibile. Dopo queste doverose premesse, vediamo come fare il punto chevron all'uncinetto.

47

Calcolare la larghezza

Il punto chevron si esegue su un multiplo di cinque punti. Calcolate quindi la larghezza del vostro lavoro a uncinetto. Ricordate di lasciare due centimetri in più per le eventuali cuciture. Iniziate a realizzare delle catenelle. Il loro numero corrisponderà alla larghezza desiderata del lavoro. Eseguite un punto alto in ogni catenella fino alla fine del primo giro. Dal secondo giro in poi, andrete a ripetere il seguente schema. Fate 5 punti alti e poi 2 catenelle. Proseguite con altre 5 maglie alte e saltate i due punti sottostanti. Ogni tanto, tirate leggermente il filo per rendere compatto il lavoro all'uncinetto.

Continua la lettura
57

Incrementare ipunti

Continuate con lo schema fino alla fine del giro. Successivamente, voltate il lavoro. Ora non dovete fare altro che eseguire di nuovo il procedimento. Ripetete la successione di punti fino a raggiungere la lunghezza voluta del vostro lavoro. Tenete presente che potete incrementare il numero totale dei punti alti. In questo modo andrete ad ottenere un motivo a zig zag più largo. Esiste anche una versione alternativa del punto chevron all'uncinetto. In questo caso, la trama risulterà più compatta. Per procedere, fate come al solito il primo giro a maglie alte. Per il secondo, eseguite 5 punti alti e 3 punti alti chiusi insieme. Create poi 3 punti alti in quello sottostante. Come prima, ripetete lo schema fino a lunghezza o altezza desiderate. Il punto chevron da il meglio di sé con la combinazione di due colori differenti. Una bella idea è quella di realizzare un copri letto o una copertina da neonato bicolor a punto chevron.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Può essere realizzato utilizzando una varietà di punti e tecniche diverse, ma la cosa più importante da capire è che generalmente si ottiene all'uncinetto lo stesso punto (come un doppio punto all'uncinetto) attraverso una riga o un giro con aumenti e diminuzioni regolari intervalli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: come fare il punto a coste

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto