Come Fare Il Punto Corallo E Decorare In Modo Veloce

Tramite: O2O 07/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il punto Corallo è un punto di ricamo che come richiama il nome stesso, risulta quindi simile ad un corallo, ricreando le ramificazioni di questo naturale monile che ci regala il mare. Viene eseguito in maniera simile al punto festone fitto o al punto catenella, ma è più aperto. Se siete preparati a utilizzare questo punto, dovrete sapere che questo punto di ricamo è perfetto per decorare qualsiasi tessuto vogliate, un ottimo effetto si può ottenere usando questo punto quando inserirete delle decorazioni floreali e di arbusti, in quanto ricorda anche un rametto schematizzato. Se siete interessati a questo tipo di argomento, non smettete di leggere questa guida, in quando in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possible come fare il punto corallo e decorare in modo veloce.

26

Occorrente

  • Ago da ricamo
  • filato per ricamo (a scelta)
  • il capo o l'oggetto da ricamare
36

Come prima cosa, per aiutarvi dovrete disegnare sul tessuto delle linee parallele da utilizzare come guida per eseguire dei punti regolari. Un consiglio è sicuramente quello di andare ad utilizzare una qualsiasi sostanza solubile in acqua, in questo modo lavando il tessuto su cui eseguirete il vostro ricamo le linee guida scompariranno e quindi non andranno ad appesantire la vostra composizione complessiva. Se siete in difficoltà, potrete benissimo aiutarvi seguendo lo schema sotto riportato, iniziate a lavorare dall'alto verso il basso, cominciando dal centro. Adesso, potrete proseguire facendo uscire l'ago sul dritto del lavoro e successivamente puntarlo in basso a destra, facendolo uscire a metà tra il primo foro d'entrata. Procedete passando il filo sotto l'ago e successivamente tirando, e quindi prendendo il filo.

46

Per eseguire il punto successivo, dovrete puntare l'ago in basso a sinistra e successivamente riportalo sul dritto del lavoro, facendolo uscire a metà strada tra il precedente foro di uscita e il precedente foro di entrata. Adesso, potrete proseguire passando il filo sotto l'ago e tirando, prendendo il filo come fatto prima. State attenti a non tirare troppo: potresti formare delle pieghe sul vestito. Continuate successivamente a creare i "punti corallo" su lati alternati sull'intero lavoro.

Continua la lettura
56

Il punto corallo può essere eseguito su qualsiasi tipo di tessuto. Ricordatevi di utilizzare un ago da ricamo adatto al peso del tessuto con una cruna abbastanza grande per il filato da ricamo usato. A questo punto, avrete finalmente tutte le informazioni necessarie per fare il punto corallo e decorare in modo veloce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appiattite i punti di ricamo stirandoli. Se necessario, stirate sul rovescio su una superficie spessa e morbida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce

Cucito

Come decorare una tovaglia natalizia

Cucito

Come decorare un abito da sera

Cucito

Come decorare i teli da bagno in spugna

Cucito

Come decorare un fiocco di nascita a punto croce

Cucito

Come decorare un giubbino di jeans

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Cucito

Come decorare i jeans con le borchie