Come fare il punto cordoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il punto cordoncino è un tipo di ricamo a fili distesi caratterizzato dalla presenza di punti ravvicinati che nascondono il filo sottostante. Viene solitamente eseguito da sinistra verso destra, al di sopra di una filza semplice, introducendo ed estraendo l'ago seguendo la traccia sul tessuto. L'effetto risultante è davvero molto interessante e originale e, per questo motivo viene spesso utilizzato per personalizzare, con scritte e abbellimenti, tovaglie, grembiuli, cuscini o altri oggetti. Se stai iniziando a imparare l'arte del ricamo, sicuramente ti sarà utile imparare come si fa il punto a cordoncino. Segui dunque con attenzione i passaggi seguenti di questa guida e scoprirai che non è per nulla difficile da realizzare!

27

Occorrente

  • Ago da ricamo
  • filato per ricamo (a scelta)
  • il capo o l'oggetto da ricamare
37

Per iniziare a eseguire un punto cordino è innanzitutto necessario che la stoffa utilizzata sia ben distesa, in modo tale da non creare le classiche pieghe che possono inficiare sul nostro ricamo. Iniziamo dunque col disegnare una linea di ricamo, la cosiddetta filza, che ci servirà da traccia per la nostra personalizzazione; ricamare mediante questa tecnica sarà più facile e veloce. Il punto filza verrà coperto totalmente a fine lavoro dal nostro cordoncino: ne risulterà così un punto ricco di profondità e in rilievo rispetto al tessuto. In sostituzione alla traccia imbastita a filo, comunque, è possibile disegnare leggermente con una matita il decoro che si dovrà realizzare.

47

Una volta che abbiamo abbozzato sul tessuto quello che dovrà essere il nostro ricamo, appoggiamo il filo lungo la linea, sia disegnato con un punto filza o a matita, e cuciamolo da sinistra verso destra. Adesso facciamo uscire l'ago all'estremità del filo sul bordo inferiore, quindi facciamo passare l'ago sopra il filo e facciamo entrare nel tessuto sottostante qualche filo di tessuto più in là. Eseguiamo ora un secondo punto di fianco al primo, nascondendo il filo che è sotto, quindi continuiamo fino a quando la traccia non sarà completamente coperta. Se abbiamo fatto la bozza del ricamo con il punto filza, cerchiamo di stare il più accostati possibile alla traccia. In questo modo l'effetto del rilievo del nostro ricamo sarà ancora più bello. A questo punto il nostro lavoro è finalmente completato.

Continua la lettura
57

Per rendervi le idee ancora più chiare potete aiutarti con la foto riportata: potete sfruttare questo punto su tutti i tipi di tessuto utilizzando un ago da ricamo con una cruna abbastanza larga per il filato che dovrà essere decorato. In alternativa è possibile creare una linea utilizzando qualsiasi punto da ricamo lineare, ma soltanto realizzando il punto cordoncino potrete ottenere un effetto stilistico decisamente più bello, grazie soprattutto al tipo di profondità che solo questa tecnica può dare. Come avrete capito, la realizzazione di questo punto è piuttosto semplice anche se siete alle prime armi: la cosa importante è esercitarci con costanza per prenderci la mano e ottenere così degli ottimi risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appiattite i punti di ricamo stirandoli. Se necessario, stirate sul rovescio su una superficie spessa e morbida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare La Finitura Di Un Cuscino Con Cordoncino

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini

Cucito

Come fare il punto cordoncino

Cucito

Come ricamare a punto cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come Profilare Una Scollatura Con Paramontura

Cucito

Come Fare Una Cintura Con Spago Grezzo

Cucito

Come Creare Cordoncini In Lana Per Le Scarpette Da Neonato