Come fare il punto dama, le punte a zig-zag e i rombi in rilievo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare il punto dama, le punte a zig-zag e i rombi in rilievo, non è un lavoro molto difficile, ma neanche tanto facile, bisogna seguire i dettagli nello specifico e porre molta attenzione ad ogni singolo passaggio spiegato. È importante saper utilizzare i ferri e avere qualche nozione di cucito. Ecco come procedere.

26

La prima cosa che dobbiamo fare è di certo quella di vedere come realizzare le maglie a punto dama. Per questo tipo di maglia si deve lavorare su un numero di maglie multiplo di 4 e cioè 8,12,16,20,24 ecc.. Si deve utilizzare il primo e il terzo ferro, per fare e creare circa 4 maglie diritte e 4 maglie rovesce. Invece dobbiamo usare il secondo ferro e i ferri pari, per iniziare a lavorare le maglie come si presentano. Proseguiamo con il nostro lavoro.

36

Usiamo ora il quinto e il settimo ferro per fare circa 4 maglie rovesce e circa 4 maglie diritte. Ripetiamo per bene tutti questi movimenti più di una volta. Ora che abbiamo concluso la maglia a punto dama, possiamo e dobbiamo fare la maglia con punte a zig-zag. Per questo tipo particolare di maglia, dobbiamo lavorare su un numero di maglie multiplo di 8 più 1. Nei ferri pari dobbiamo e possiamo lavorare le maglie come si presentano.

Continua la lettura
46

Al termine del sedicesimo ferro, dobbiamo quindi ripetere la lavorazione partendo dal primo ferro. Ora possiamo passare ad un altro tipo particolare di maglia e cioè l'ultimo di cui dobbiamo parlare la maglia con i rombi in rilievo. In questo caso, dobbiamo ricordare che si deve lavorare su un numero multiplo di 12 più 1. Al termine del dodicesimo ferro ripetere la lavorazione dal primo ferro. I quadrati contornati corrispondono alle maglie in rilievo. Grazie a questi tipi di maglia potremo di certo realizzare con le nostre mani dei vere e propri capolavori, che renderanno felici non solo noi stesse, ma anche tutti coloro a cui decideremo di regalare i nostri lavoretti a maglia. Il lavorare i ferri oltre a riempire il tempo, riesce anche a rilassare la propria mente.

56

I rombi in rilievo possono essere realizzati anche grazie alla tecnica del punto croce. Basterà utilizzare la tela aida o un pezzo di stoffa di lino e con ago e filo eseguire il ricamo. Prendiamo l'ago, scegliamo il filo del colore con il quale intendiamo realizzare i rombi, lo tagliamo a metà e lo infiliamo nell'ago. Nel caso in cui non abbiamo lo schema da seguire per realizzare i rombi, possiamo tranquillamente dividere la stoffa a metà, prendere il centro ed eseguire una croce centrale. Realizziamo delle crocette ai lati del vertice, sia dal lato sinistro che destro. La grandezza del rombo la possiamo scegliere noi, maggiore sarà la grandezza e maggiore dovranno essere le crocette in diagonale. Realizziamo la parte di sotto del rombo con la tela al rovescio e congiungiamola alla parte superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Copriletto Zig Zag

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto Zig-zag a pinnacoli

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come fare un costume da dama del Settecento

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come realizzare un copriletto con fiori in rilievo a filet

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori in rilievo

Cucito

Come cucire un gilet a due punte