Come fare il punto dritto a maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a concentrarci sull'attività del cucire. Nello specifico, andremo a parlare di punto dritto a maglia. Come avrete già avuto l'opportunità di notare dal titolo stesso di questa guida, ora ci concentreremo su Come fare il punto dritto a magliare.
Tanto per cominciare, è fondamentale sapere che, per fare un lavoro a maglia, c'è la possibilità di optare per diverse tipologia di punti. Tieni presente che ne esistono sia di semplici che molto complicati, ma che comunque possono rendere un capo molto più coreografico e bello al tempo stesso. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come fare il punto dritto a maglia. Questa procedura, rientra fra i punti semplici, quindi la potrai apprendere senza nessun tipo di problema, in quanto il punto dritto è alla base di tutti gli altri. Solo dopo aver imparato il punto dritto, allora potrai dedicarti a tutti gli altri punti.

27

Occorrente

  • Due ferri dello stesso numero
  • un gomitolo di lana
37

Cominciamo immediatamente a sviluppare la tematica che abbiamo introdotto nel nostro passo introduttivo: Come fare il punto dritto a maglia. Prima di tutto, un aspetto fondamentale che bisogna prendere in considerazione è quello dell'occorrente che dovrai procurarti al fine di poter svolgere nel miglior modo possibile quest'attività. Dovrai procurarti due ferri dello stesso numero e un semplicissimo gomitolo di lana. Il tutto è facilmente reperibile anche presso negozi che vendono questo genere di articoli, qualora tu ne sia sprovvisto in casa. Se possiedi una maglia dritta o rasata, tieni in considerazione il fatto che questo tipo di lavoro è molto semplice da eseguire. Inizia quindi avviando i punti come fai normalmente. Dopo che avrai avviato la prima fila di punti, ossia quelli che si trovano sul ferro che tieni a sinistra, procedi a lavorare con il ferro destro. Avvolgi dunque il filo che ciondola sull'indice della mano sinistra e quindi infila la punta del ferro destro nell'asola.

47

Ora, arrivati fino a questo punto, dovrai proseguire avvolgendo al di sopra dell'asola il filo, in posizione tesa, tenendo bene il fino a sinistra partendo dall'alto, verso il basso. Successivamente, molla il ferro sinistra, lasciando scivolare il ferro sinistro, in modo tale da far passare il punto del ferro destro. All'inizio, dovrai fare lentamente questo movimento per meglio capire il meccanismo. Una volta che sarai entrato nell'ottica del lavoro in questione, prenderai mano a mano velocità. Successivamente, ricomincia il lavoro con tutti gli altri punti.

Continua la lettura
57

Come potrai ora notare, la nuova maglia che si è formata, si trova esattamente nel ferro destro. Ora dovrai semplicemente spostarlo al di sotto dell'ascella sinistra. Tieni il filo teso con l'indice sinistro e quindi ricomincia lo stesso identico lavoro che hai svolto in precedenza. Devi sapere che il filo che passa sopra l'asola, ha un nome specifico, ossia "gettata". Devi tenere il filo sinistro sempre ben teso. Così facendo, potrai ottenere la giusta consistenza delle maglie e potrai ritenere il punto dritto a maglia eseguito in maniera corretta.
In ultima analisi, vorrei vivamente darvi un consiglio: proseguite a cercare nuove informazioni su questo stesso argomento che abbiamo provato a sviluppare lungo questi tre passi. In tal modo, avrete l'opportunità di apprendere altre informazioni, che possano unirsi a quelle apprese qui. Eccovi un link interessante sulla tematica: https://www.deabyday.tv/hobby-e-tempo-libero/creativit-/video/763/Impara-a-lavorare-a-maglia--diritto-e-rovescio.html
Spero che questa guida su Come fare il punto dritto a maglia possa esservi utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come lavorare a maglia rasata rovescia

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia tubolare

Cucito

Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito